cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: lo scatto che salva i boschi, Pefc lancia concorso fotografico

20 aprile 2017 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: lo scatto che salva i boschi, Pefc lancia concorso fotografico

Un concorso fotografico internazionale, aperto a professionisti e a semplici fotoamatori, per raccontare, con le immagini, ii vantaggi del nostro patrimonio forestale. A lanciarlo, in occasione della Giornata mondiale della Terra, è il Pefc, organo di governo del sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo, che ha demandato ai vari organismi nazionali (per il nostro Paese, il Pefc Italia) le modalità di svolgimento.

Ogni fotografo potrà partecipare gratuitamente, inviando, entro il 5 giugno prossimo, un massimo di cinque scatti, anche in bianco e nero, in formato digitale di dimensione massima di 10 MB e una risoluzione di almeno 1600 pixel sul lato più lungo. L'invio potrà avvenire sia attraverso il sito del concorso oppure via Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l'hastag #scattailbosco.

I vincitori del concorso “Experience Forests, Experience Pefc” saranno annunciati il 16 giugno prossimo e verranno selezionati da una commissione composta da un fotografo professionista, da un tecnico del settore forestale, da un rappresentante delle aziende che sponsorizzano il concorso e da un rappresentante del Pefc Italia.

I primi tre classificati saranno premiati con un weekend per due persone con workshop fotografico nel comune trentino di Stenico, alle pendici delle Dolomiti di Brenta; un tavolo da lavoro in legno certificato Pefc realizzato dalla Palm Design; un set di tre cornici in legno certificato Pefc fornite dalla Orsi Cornici di Firenze.

Gli autori dei tre migliori scatti accederanno inoltre al premio internazionale “Fotografo dell'anno 2017 Pefc”, che verrà annunciato durante la Pefc Forest Certification Week 2017. Le 12 migliori foto andranno a comporre il calendario 2018 del Pefc e, il primo classificato, vincerà un viaggio ad Helsinki dal 12 al 17 novembre o, in alternativa, un premio in denaro di 3mila franchi svizzeri. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza