cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marche: a luglio Borgofuturo, protagonisti i reduci

30 giugno 2017 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

Marche: a luglio Borgofuturo, protagonisti i reduci

Essere reduci può rappresentare un’opportunità per integrare e ripartire, per superare una fase critica e adoperarsi per costruirne una nuova: da questa riflessione nasce la quinta edizione di Borgofuturo, il festival della sostenibilità a misura di borgo, che dal 7 al 9 luglio tornerà ad animare il comune marchigiano di Ripe San Ginesio.

Al centro della manifestazione ci sarà infatti la figura del reduce, per stimolare e contribuire a un processo di ripartenza, tema sentito in tutta l’area del cratere. “Anche il sisma, nella sua drammaticità, può essere un’occasione - spiega Damiano Giacomelli, direttore artistico del Festival Borgofuturo - Ci ha reso in qualche modo tutti reduci e ci ha messo in contatto con un ampio ed eterogeneo segmento di umanità".

In programma incontri, spettacoli musicali e teatrali, laboratori e tavoli di lavoro. Sabato 8 luglio, i 'reduci dalla società dei consumi e dell’individualismo' saranno al centro di “Vent’anni”, con gli interventi di Aldo Nove e lo spettacolo di Antonio Rezza e Flavia Mastrella. Alle ore 18.30 presso lo Spazio Incontri, Aldo Nove parlerà dei reduci e della progressiva accelerazione della società dei consumi, partendo dalla sua prima raccolta di racconti, Woobinda.

Il percorso tra i reduci si concluderà domenica 9 luglio, parlando di coloro che sono stati costretti ad emigrare, lasciando il proprio Paese di origine per sfuggire a guerre e carestie.

Alle ore 18.30 presso lo Spazio Incontri, con il giornalista turco Murat Cinar si parlerà di nonviolenza, antimilitarismo, diritti umani, disarmo e di Kopuntu, il collettivo di giornalisti e artisti turchi costretti a lasciare il proprio Stato per collisioni con il regime di Erdogan.

Alle 22.30 presso l’Arena La Cava si esibirà invece Bombino, chitarrista Tuareg che nel 2009 ha dovuto lasciare il Niger dopo l’assassinio di due membri della sua band durante una rivolta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza