cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: a Bracciano il terzo raduno 'Erbacce e dintorni'

13 luglio 2017 | 10.54
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Ravanello selvatico per fare un ottimo pesto, rosa canina per maschere di bellezza, ortica antianemica e depurativa. Non chiamatele erbacce, perché le piante spontanee posseggono innumerevoli proprietà, un tesoro per la salute, la bellezza e da utilizzare in cucina. Basta conoscerle. Per svelare tutti i segreti di questa risorsa offerta dalla natura, torna "Erbacce e dintorni", il terzo raduno nazionale dedicato alle piante spontanee, a Bracciano Dal 15 al 17 settembre.

Tre giornate di mostre, incontri e percorsi gastronomici per conoscere le piante spontanee grazie all'impegno dell'associazione culturale Semi Lune, che opera dal 2013 nel territorio sabatino, e che passa attraverso una community social che conta oltre 45.000 membri, tutti uniti dal desiderio di condividere la riscoperta della bellezza e complessità degli ecosistemi, con un costante impegno di salvaguardia e divulgazione dei saperi legati alla natura e, in particolare, all'utilizzo delle erbe spontanee.

Un'iniziativa dedicata alla conoscenza del territorio e delle sue risorse, realizzata in accordo con le istituzioni locali e le associazioni di promozione turistica per divulgare un’economia contadina d’eccellenza, dedita alla salvaguardia della biodiversità e delle sementi antiche.

In programma anche escursioni e appuntamenti per bambini

Sarà possibile approfondire il tema delle erbe spontanee attraverso conferenze e laboratori, ma anche di gustarle grazie ai vari stand gastronomici che proporranno menù a tema. E ancora: andare alla scoperta del territorio accompagnati da guide esperte e divertirsi con le animazioni e i laboratori pensati per i più piccoli.

Tra gli appuntamenti in programma, Thomas Torelli che presenterà il suo ultimo film documentario “Food ReLOVution” e uno speciale dj-set show cooking “Erbacce Sound System” tutto a base di erbe spontanee raccolte nel corso della giornata a cura del 'gastrofilosofo' Donpasta. Non mancheranno banchetti, mostre mercato, laboratori artigianali e performance musicali per valorizzare i saperi della tradizione, delle erbe spontanee e della biodiversità.

L'evento aderisce all'iniziativa di Seed Freedom, pertanto sarà allestita una postazione permanente per lo scambio di semi, piantine e talee. Il programma delle giornate è disponibile e in costante aggiornamento sul sito www.erbaccedintorni.com e per sostenere il progetto è in corso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza