cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferragosto: a Festambiente divulgazione scientifica in versione romanesca

14 agosto 2017 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

Ferragosto: a Festambiente divulgazione scientifica in versione romanesca

Ferragosto scientifico in versione romanesca. E' la proposta di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente in corso a Rispescia (Grosseto), che ospita "La Scienza Coatta", fenomeno social con una pagina Facebook da oltre 95mila fan che dal 2015 rivisita la divulgazione scientifica. Presentatori della serata, Roberta Miracapillo e Alessio di Addezio.

"Astronomica" è il titolo dello spettacolo in scena domani alle ore 22, una raccolta di aneddoti comici in romanesco sull'universo per un viaggio tra le stelle che racconterà i protagonisti dell’astronomia, da Margherita Hack a Galileo, passando per Copernico e Hubble: storie di scienza 'papale papale' e biografie dei più importanti nomi della scienza accompagnati da immagini ironiche e dissacranti.

A raccontare le storie sono direttamente loro: Rita Levi Montalcini (la cui fondazione omonima ha appoggiato da subito il progetto), Galileo, Einstein e Mendel che, grazie allo spirito dissacrante dell’iniziativa, diventano icone pop le cui immagini e i cui aneddoti vengono condivisi in rete ogni giorno da migliaia di utenti.

"La nostra sfida – raccontano gli autori di La Scienza Coatta - è far capire, ai non addetti ai lavori, che la scienza e gli scienziati non vivono in un mondo ovattato e impenetrabile, come molti credono. I ricercatori imprecano, ridono, urlano di gioia. Ma il lato verace, genuino, e coatto se vogliamo, della ricerca è poco rappresentato".

L'idea di Scienza Coatta è nata così: "Accanto all'aspetto accademico e serioso della ricerca abbiamo pensato a quanto sarebbe stato divertente provare a raccontare anche le vicende umane e gli aneddoti più curiosi, forte e chiaro, senza filtri".

Il vero motore della Scienza, "quello che spigne gli scienziati a sfrugugnà le cellule, a sfrantumà la materia e a spizzà in tutti gli angoli dello spazio-tempo è uno solo: la prepotenza. Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. Noi c'avemo quello giusto", recita la descrizione della pagina social de La Scienza Coatta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza