cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bologna: Fico Eataly World apre al pubblico il 15 novembre

29 agosto 2017 | 11.24
LETTURA: 3 minuti

(credit: Fico Eataly World; www.eatalyworld.it)
(credit: Fico Eataly World; www.eatalyworld.it)

Aprirà al pubblico il prossimo 15 novembre Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, che sta sorgendo a Bologna. La data di inaugurazione è stata decisa dal Comune di Bologna, promotore del progetto, con Fico Eataly World - la società di gestione del Parco -, la Fondazione Fico per l'Educazione alimentare e alla Sostenibilità, Prelios Sgr, che ha istituito e gestisce il Fondo Pai (Parchi agroalimentari italiani) per la sua realizzazione, e con Caab - Centro Agroalimentare Bologna (Foto).

Il Parco, ad ingresso gratuito, punta ad attrarre milioni di visitatori da tutto il mondo, racchiudendo l’eccellenza dell’enogastronomia italiana.

I lavori di allestimento sono in dirittura d’arrivo e nelle prossime settimane verranno ultimati per assicurare il taglio del nastro nella data prefissata.

Su 10 ettari, 2 ettari di campi e stalle (con più di 200 animali e 2000 cultivar) all’aria aperta e 8 ettari coperti, Fico Eataly World ospiterà: 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra...; oltre 40 luoghi ristoro; botteghe e mercato; aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura e ai servizi; 6 aule didattiche, 6 grandi 'giostre' educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro, teatro e cinema per divertirsi e imparare attraverso l'offerta di 30 eventi e 50 corsi al giorno; un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone; una Fondazione con tre università.

L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dagli 'ambasciatori della biodiversità italiana', guide appositamente formate per narrare l’agroalimentare italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza