cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Lecce partecipa al Climathon, l'iniziativa mondiale

20 settembre 2017 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

Clima: Lecce partecipa al Climathon, l'iniziativa mondiale

Ventiquattr'ore per proporre soluzioni di sviluppo sostenibile per la propria città, in contemporanea con altre città in tutto il mondo. E' Climathon, l'iniziativa mondiale che invita le città a coinvolgere i cittadini per proporre idee su come affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici sul proprio territorio.

Quest'anno Lecce avrà la sua Climathon come altre decine di città in tutto il mondo, da Berlino a Bogotà, da New York a Hong Kong e Londra; una possibilità per 20 persone di proporre idee e sentirsi parte di una comunità globale alla ricerca di iniziative concrete sul tema dei cambiamenti climatici. Alla Climathon saranno ammessi partecipanti selezionati in base alle competenze sui temi dell'appuntamento (che andranno specificati al momento dell'iscrizione). Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 ottobre.

Climathon Lecce inizierà la mattina del 27 ottobre e si chiuderà, dopo 24 ore, con la premiazione del gruppo vincitore, la mattina del 28 ottobre.

Organizzata dal Comune di Lecce e dal Cmcc (Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici), l'appuntamento pugliese si basa su una sfida ben definita: proporre soluzioni innovative e sostenibili per affrontare il tema dell'erosione costiera che interessa le marine di Lecce e promuovere uno sviluppo sostenibile che sappia integrare il centro della città con il suo mare.

Climathon si svolgerà in questo modo: nell'arco di un'intera giornata, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti in tema di erosione costiera e delle sue implicazioni per la città in riferimento agli scenari di cambiamento climatico. Poi, divisi in gruppi lavoreranno all'elaborazione di un'idea e di una breve presentazione che sarà sottoposta al giudizio di una giuria di esperti che alla fine della giornata premierà la presentazione migliore.

Le Climathon di tutto il mondo sono una iniziativa di Climate-Kic, la più grande partnership europea tra enti pubblici e privati che il 27 ottobre unisce le sfide delle città di tutto il mondo di fronte ai cambiamenti climatici e le persone che hanno la passione e le abilità per risolverle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza