cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: cultura per il Pianeta, torna a Milano A Seminar la Buona Pianta

21 settembre 2017 | 11.43
LETTURA: 4 minuti

Sostenibilità: cultura per il Pianeta, torna a Milano A Seminar la Buona Pianta

Diffondere cultura sui temi legati al rapporto uomo-mondo vegetale con la volontà di contribuire a formare una coscienza responsabile a tutela del Pianeta, dello sviluppo sostenibile e della salute umana. Torna a Milano dal 29 settembre al 1 ottobre 'A Seminar la Buona Pianta', sesta edizione del festival ideato e prodotto da Aboca.

Tre giorni di musica, letture, interviste, spettacoli e passeggiate urbane per riflettere sui rapporti fra uomo, piante e ambiente. Il festival si apre venerdì 29 settembre all’Orto Botanico di Brera (partner di Aboca per progetti culturali e didattica), con un reading dell’attore Fabrizio Gifuni. Sabato 30 settembre un’intera giornata intitolata Ecologia del denaro, per fare il punto su un tema chiave di A Seminar la Buona Pianta (titolo 'rubato' a Dante Alighieri, canto XXIV del Paradiso): quello della responsabilità.

"La speculazione finanziaria di fatto si è sostituita alla reale produzione di ricchezza delle Nazioni, con le conseguenze che tutti conosciamo. Noi crediamo sia necessario un nuovo modello di sviluppo che garantisca sostenibilità ambientale e rispetto dei diritti di ogni essere umano", dichiara Massimo Mercati, dg Aboca. Interverranno nel pomeriggio istituzioni (Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia), studiosi, imprenditori e artisti (il drammaturgo di fama internazionale Stefano Massini).

La rassegna prosegue in serata e si sposta al Teatro Dal Verme con lo scrittore indiano Amitav Ghosh. L’autore del libro 'La grande cecità' si chiede: se il riscaldamento globale è il tema del nostro secolo, perché la cultura e, in modo particolare, la letteratura, non reagisce? Cambio di tono con lo spettacolo 'Non ci sono più le quattro stagioni' con il connubio Mercalli-Banda Osiris che unisce scienza e divertimento per dare una risposta sui generis alla questione affrontata dallo scrittore e per offrire spunti di riflessione negli individui.

Domenica 1 ottobre giornata di scoperta a cielo aperto: l’appuntamento è in Darsena per una colazione ‘vitaminica’ a base di frutta e centrifugati offerti da Aboca e poi partenza per un viaggio lungo il Naviglio Grande alla ricerca delle piante spontanee che crescono tra le fessurazioni dell’asfalto con la guida di esperti botanici. Al Mare Culturale Urbano, ex Cascina Torrette, semini di melissa, calendula, echinacea, coriandolo e iperico saranno distribuiti a tutti i partecipanti per la messa a dimora del verde di domani.

Gran finale di serata con la musica e le parole del cantautore emiliano Vasco Brondi che, in un incontro-intervista live con Giovanna Zucconi, direttore artistico del Festival, racconterà le contraddizioni e la bellezza del mondo di oggi anche con l’interpretazione di alcuni brani tratti dal suo repertorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza