cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: proteine, sali minerali, vitamina B12, alghe 'superfood'

17 ottobre 2017 | 11.12
LETTURA: 2 minuti

Alimenti: proteine, sali minerali, vitamina B12, alghe 'superfood'

Di alghe ne esistono di microscopiche e di giganti (fino a decine di metri di altezza), di tanti colori e adatte agli ambienti più diversi. Molte però hanno una caratteristica in comune: fanno bene alla salute. Confrontate con le piante terrestri, le alghe sono molto più ricche di proteine, di carboidrati e soprattutto di sali minerali e di oligoelementi, in particolare iodio, ferro e calcio.

Per non parlare poi delle vitamine: oltre alle più comuni le alghe costituiscono una preziosa fonte della rarissima vitamina B12, pressoché assente nei vegetali di terra ferma.

Tutte proprietà che fanno delle alghe un prezioso alleato di chi fa molto sport, di chi ha un calo di energia o di chi, come i vegetariani, deve assumere le proteine da altre fonti rispetto alla carne; delle donne in gravidanza o nel periodo del ciclo mestruale o ancora, in menopausa.

Un altro componente particolarmente prezioso delle alghe è rappresentato dall'algina, di cui sono particolarmente ricche le alghe brune, che è in grado di eliminare dall'organismo i metalli pesanti e numerose altre sostanze tossiche.

Proprietà non indifferente soprattutto per chi vive in zone inquinate o soffre di intolleranze. Insomma le alghe sembrano essere un vero e proprio cibo e non esiste solo il sushi e la cucina giapponese o asiatica che le prevede nelle ricette.

Questi organismi marini possono essere utilizzate anche in polvere o in spaghetti in aggiunta all’impasto della pasta, del pane, dei biscotti, durante la colazione insieme allo yogurt o ai frullati, ai condimenti e alle salse. Il 27 ottobre in Fieramilano City gli esperti ci racconteranno le loro proprietà e ci consiglieranno come e quando consumarle in occasione di "Algae 2017".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza