cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia: arte e musica lungo la via Francigena del Sud

15 dicembre 2017 | 11.28
LETTURA: 2 minuti

Puglia: arte e musica lungo la via Francigena del Sud

Un cammino di arte e musica, una performance 'on the road' sulla via Francigena del Sud, da Roseto Valfortore a Monte Sant’Angelo, che si apre oggi per concludersi il 21 dicembre. L’iniziativa, dal titolo FestambienteSud della Francigena, fa parte del programma FestambienteSud, l’eco festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio.

Per sei giorni gli artisti camminatori, musicisti e attori provenienti da vari Paesi europei, si esibiranno alla fine di ogni tappa del cammino e daranno vita, il 21 dicembre a Monte Sant’Angelo, a una performance dedicata all’Arcangelo Michele che gli artisti lo costruiranno lungo la strada, in cammino. Il gruppo di camminatori vede la partecipazione di poeti, fotografi e registi che avranno il compito di raccontare l’esperienza di viaggio a piedi con impressioni poetiche, scatti fotografici, immagini e video.

FestambienteSud della Francigena è un progetto di Eccellenza dei Monti Dauni “Il bene è culturale lungo la Via Francigena del Sud”, sostenuto da Pugliapromozione e organizzato dal Circolo Legambiente FestambienteSud, con il finanziamento del Mibact e della Regione Puglia. Sono partner dell’iniziativa la FederTrek, l’associazione Cultural Routes, l’Alleanza della Mobilità Dolce e l’Associazione Europea delle Vie Francigene che hanno concesso il patrocinio.

Le prime quattro tappe dai Monti Dauni a San Severo: oggi, 15 dicembre, a Roseto Valfortore, con il convegno di apertura; 16 dicembre a Troia, alle ore 19 nel Teatro Comunale il concerto di Musica dei pellegrini nel Medioevo e testimonianze dei camminatori; il 17 dicembre a Lucera, alle ore 18 alla Galleria Manfredi l'anteprima del festival "Radici", poi la presentazione del libro "La Crepa" di Carlos Spottorno e Guillermo Abril, e il concerto di Musiche dei Pellegrini nel Medioevo; il 18 dicembre a San Severo, alle ore 18.30 nella biblioteca comunale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza