cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente

Torna Earth Hour

07 marzo 2018 | 14.11
LETTURA: 3 minuti

Torna Earth Hour

Un’ora al buio, spegnendo le luci di casa, dell'ufficio o dei monumenti, in un appello planetario contro il cambiamento climatico e a difesa del pianeta. Accadrà il 24 marzo dalle ore 20.30 alle 21.30 di ciascun Paese, in occasione della undicesima edizione di Earth Hour - Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale del Wwf.

Dal Pacifico alle coste atlantiche si spegneranno i luoghi simbolo dei diversi Paesi, compresi Colosseo e Basilica di San Pietro, ma anche le sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo con centinaia di appuntamenti e iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte. Tema di questa edizione è "Connect2Earth", a sottolineare il legame tra il nostro benessere e l'equilibrio dei boschi, la purezza delle acque, la biodiversità.

Per questo, nasce la piattaforma connect2earth.org, creata in partnership con il Segretariato della Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite, per approfondire temi come salute degli oceani, economie sostenibili, azioni concrete sul clima. Il progetto è sostenuto dal Ministero dell'Ambiente della Germania e l’International Climate Initiative.

Tra gli appuntamenti (tutti su oradellaterra.org), la sera del 24 marzo si potrà partecipare a cene a lume di candela e iniziative nelle piazze di tutta Italia, marce in bicicletta in collaborazione con Fiab (tra cui la “Pedalata per il Clima” di Roma, dal Colosseo alla Basilica di San Pietro). Appuntamenti da seguire e condividere con #oradellaterra.

“Stiamo spingendo il pianeta e i suoi sistemi naturali ai limiti della possibilità di sostenerci: Earth Hour è l’occasione per usare il nostro potere, sia come individui che come collettività, mettendo in moto azioni concrete per salvare il sistema Terra - dice Donatella Bianchi, presidente di Wwf Italia - Ci auguriamo che Earth Hour possa crescere non solo come numero di adesioni ma anche come effetto positivo e dirompente per la difesa della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici in Italia”.

Per Cristiana Paşca Palmer, segretario esecutivo della Convenzione sulla Diversità Biologica (Cbd), Earth Hour "è la dimostrazione di come un’idea semplice possa ispirare le persone ad agire per proteggere la Terra. Sarà un’ora dedicata a riflettere sul ruolo vitale che biodiversità e natura giocano per le nostre vite".

Nel 2017, l’Ora della Terra ha coinvolto 7mila città e oltre 184 Paesi e del mondo, centinaia di milioni di persone e l’hashtag #EarthHour ha registrato oltre 3 miliardi di azioni social rendendo.

Con le sue 11 edizioni, Earth Hour è stata l'occasione per milioni di persone per chiedere politiche sul clima più stringenti e azioni concrete per l'ambiente portando a importanti risultati com la creazione di un'area marina protetta di oltre 3,4 milioni di ettari in Argentina, i 2.700 ettari di foresta protetta in Uganda e leggi più severe sulla tutela di foreste e aree marine in Russia.

Anche quest’anno l’Ora della Terra italiana ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci. Come main partner ci sarà Sofidel, azienda partner del Wwf Italia e prima grande impresa nel nostro Paese ad aver aderito al programma Wwf Climate Savers.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza