Home . Sostenibilita . Appuntamenti . Giornata mondiale dell'Acqua sul lago di Bracciano

Giornata mondiale dell'Acqua sul lago di Bracciano

APPUNTAMENTI
Giornata mondiale dell'Acqua sul lago di Bracciano

Pulizia delle spiagge, una gara di raccolta di rifiuti, incontri e proiezione a tema e anche il varo di un catamarano davvero speciale perché realizzato con bottiglie di plastica e materiali di riciclo. Con questo programma, e con lo slogan scelto dall'Associazione italiana cultura e sport, "L'ambiente secondo Aics", sul lago di Bracciano si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, la cui ricorrenza è fissata il 22 marzo.

L'Aics, affiancata dal Comune di Trevignano Romano e dal comitato regionale del Coni Lazio, che patrocinano e partecipano all'iniziativa, ha scelto come simbolo della giornata il lago di Bracciano, al centro del dibattito sull'utilizzo delle risorse idriche a causa della pressione sui livelli idrometrici cui è stato sottoposto soprattutto nell'ultimo anno.

Con loro anche la Società Nazionale di Salvamento, l'IIS Nautico Aeronautico De Pinedo Colonna, il centro velico 3V, l'associazione ecovelica Ecovelaplay, il Comitato Nazionale Bonifica Armi Chimiche, il Comitato Acqua Potabile e Fiagrat.

L'appuntamento è presso il Centro Velico 3V in Via della Rena, a Trevignano Romano, a partire dalle ore 10.00 con la distribuzione dei sacchi e dei guanti per la Rifiu-Thlon, gara di raccolta rifiut i ideata da Aics Ambiente. Si parte poi con la pulizia delle spiagge del comune di Trevignano Romano con i 100 studenti del Marcantonio Colonna e i volontari aggregati.

Al rientro al Centro Velico 3V avrà luogo la premiazione, il pranzo (rigorosamente servito in stoviglie in Mater-B compostabili) e poi il varo del catamarano Ecovela 1 con propulsione a vela e realizzato con bottiglie di plastica e materiali di riciclo. Infine, al cinema Palma la proiezione del docufilm "Inno all'Acqua" con dibattito finale.

Partecipano alle iniziative, tra gli altri, Luca Galloni, vice sindaco del comune di Trevignano Romano; Emiliano Minnucci, neo eletto alla regione con Nicola Zingaretti; i giornalisti Gabriele Manzo (Rtl 102.5) e Enrico Cattaneo (Rai Sport).

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI