cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

#salvalagoccia

Al via le Olimpiadi dell'acqua

20 marzo 2018 | 16.29
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Un minuto sotto la doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua. Un rubinetto che perde anche solo 30 gocce in 60 secondi comporta uno spreco di 200 litri al mese. In occasione del World Water Day, la Giornata mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo, l’Ong ambientalista Green Cross lancia le Olimpiadi dell’acqua e chiama a raccolta tutti per la sesta edizione della campagna “Salva la goccia”. Un appello a cui hanno già aderito il Coni, il Csi (Centro sportivo italiano) e la rete nazionale dei Comuni Virtuosi.

Tra le partecipazioni, quella del Comune di Villar Focchiardo dove, dalla nuova casetta dell’acqua, partirà la Walking for Water, una camminata per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di pozzi in Kenia. Gli amministratori di Monte San Pietro, invece, hanno fatto tradurre il decalogo per il risparmio idrico di Green Cross in 8 lingue e lo hanno poi consegnato agli studenti delle scuole. A Cassina De Pecchi, la giunta sta sensibilizzando i ragazzi a utilizzare l’acqua del rubinetto, realizzando bottiglie ad hoc con il marchio di “Salva la goccia”.

Tante anche le adesioni dei Comuni del Sud che per l'occasione organizzeranno incontri, visite guidate e flashmob a Melpignano, Regalbuto e Ferla.

Partecipare alla campagna è semplice: si parte dai social con l'hashtag #salvalagoccia, per diffondere buone pratiche e convincere quante più persone a prendere parte alla gara, limitando gli sprechi, velocizzando ad esempio la doccia o usando il bicchiere per lavarsi i denti, ma anche scegliendo cibi a bassa impronta idrica, riutilizzando l’acqua ed evitando abitudini che contribuiscono a inquinare. Basta fare una foto o girare un video che documenta il proprio impegno e postarli sul proprio profili social o sulla pagina Facebook “Salva la goccia”.

La testimonianza concreta dell’impegno personale e collettivo prenderà vita sul sito www.immaginiperlaterra.it, dove un contatore censirà tutte le pratiche sostenibili e sarà visualizzato il nominativo di quanti hanno contribuito alla vittoria dell’Italia alle Olimpiadi della sostenibilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza