cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: fino al 20 ottobre per partecipare al premio su prevenzione

22 settembre 2014 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

Organizzato da Legambiente e Federambiente

BELFAST, IRLANDA. UNA DISCARICA DIVENTA GRANDE OGGETTO D'INTERESSE PER STORMI DI GABBIANI. LA GESTIONE DEI RIFIUTI È DIVENTATO UN PROBLEMA DI STAMPO AMBIENTALE TANGIBILE OVUNQUE, SIA NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI E TANTO PIÙ IN QUELLI IN VIA DI SVILUPPO, CHE SONO SPESSO OGGETTO DI IMPORTAZIONI ILLEGALI DI RIFIUTI E DI TECNOLOGIE PRODUTTIVE AD ALTO IMPATTO SANITARIO ED AMBIENTALE. NEGLI ULTIMI TRENT'ANNI ABBIAMO ASSISTITO AD UNA CRESCENTE E SMISURATA PRODUZIONE DI RIFIUTI INDICE DI UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ ORIENTATA VERSO I CONSUMI E VERSO LA MODALITÀ
BELFAST, IRLANDA. UNA DISCARICA DIVENTA GRANDE OGGETTO D'INTERESSE PER STORMI DI GABBIANI. LA GESTIONE DEI RIFIUTI È DIVENTATO UN PROBLEMA DI STAMPO AMBIENTALE TANGIBILE OVUNQUE, SIA NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI E TANTO PIÙ IN QUELLI IN VIA DI SVILUPPO, CHE SONO SPESSO OGGETTO DI IMPORTAZIONI ILLEGALI DI RIFIUTI E DI TECNOLOGIE PRODUTTIVE AD ALTO IMPATTO SANITARIO ED AMBIENTALE. NEGLI ULTIMI TRENT'ANNI ABBIAMO ASSISTITO AD UNA CRESCENTE E SMISURATA PRODUZIONE DI RIFIUTI INDICE DI UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ ORIENTATA VERSO I CONSUMI E VERSO LA MODALITÀ "USA E GETTA" DEGLI ARTICOLI DI USO QUOTIDIANO. I RIFIUTI CONTENGONO ALTI LIVELLI DI MATERIALI RICICLABILI E RIUTILIZZABILI. DI NUOVO, IL VI PROGRAMMA D'AZIONE AMBIENTALE DELL'UNIONE EUROPEA CONFERMA CHE LA PREVENZIONE E LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI SIANO DA CONSIDERARSI FRA GLI ASPETTI PRIORITARI PER TUTELA DELL'AMBIENTE. FOTO BALANCE/PHOTOSHOT/INFOPHOTO - INFOPHOTO

Le prime candidature sono arrivate durante il mese di agosto: enti locali, aziende, associazioni hanno già cominciato a presentare le iniziative con le quali intendono partecipare alla seconda edizione del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti organizzato da Legambiente e Federambiente.

Obiettivo del premio è individuare, promuovere e diffondere le buone pratiche nazionali, valorizzare le esperienze più rilevanti, innovative, e stimolare una riflessione sul tema che accompagni l'implementazione e lo sviluppo del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti approvato lo scorso anno.

Il concorso è rivolto ad amministrazioni ed enti pubblici e privati, imprese, istituti scolastici e operatori del terzo settore (associazioni, cooperative, Onlus) che abbiano realizzato sul territorio nazionale iniziative di prevenzione dei rifiuti attualmente ancora in corso, o concluse non prima del 1 gennaio 2014. La partecipazione è gratuita.

Anche quest'anno per la premiazione verrà organizzato un evento pubblico durante il quale i vincitori riceveranno una targa di riconoscimento, un attestato con la motivazione della premiazione e la possibilità di esibire il logo del Premio 2014. Le iniziative vincitrici verranno segnalate nei siti internet di Federambiente e Legambiente, mentre tutte le iniziative validate verranno inserite nella Banca dati di Federambiente e consultabili nel sito www.federambiente.it/prevenzione.

Per partecipare al premio occorre inviare la scheda di partecipazione alla segreteria organizzativa (prevenzionerifiuti@federambiente.it), entro il 20 ottobre 2014. Le candidature saranno valutate da una commissione costituita da rappresentanti di Federambiente, Legambiente, ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico, Ispra, rappresentanti del mondo dell'università e della ricerca, della Camera e del Senato, delle Regioni e dell'Anci.

Tutta la documentazione e la scheda di partecipazione si trovano su www.federambiente.it e www.legambiente.it.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza