cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Verallia premiata a Ecomondo per il packaging green

07 novembre 2014 | 12.08
LETTURA: 3 minuti

Realizzata una bottiglia che combina estrema leggerezza e una percentuale di vetro da riciclo superiore all'80%

Sostenibilità: Verallia premiata a Ecomondo per il packaging green

Il segreto di un’attività imprenditoriale che punti davvero su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile? “Avere una visione di lungo periodo”. Così all’Adnkronos Giuseppe Pastorino, amministratore delegato di Verallia Saint Gobain Vetri, che oggi a Ecomondo riceve il primo premio, nella sezione “Eco-design per la sostenibilità”, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, per il packaging ecosostenibile.

Verallia ha studiato per Lurisia un packaging in grado di esaltare le caratteristiche di innovazione, alta qualità e sostenibilità di Unico, la bevanda ottenuta al 100% da produzioni tipiche dell'agricoltura piemontese, tra cui le eccedenze di uva Barbera, che in questo modo trovano uno sbocco commerciale nuovo e remunerativo per i viticoltori. Grazie agli investimenti in R&D e allo specifico know-how acquisto nella produzione di contenitori in vetro a basso impatto ambientale, Verallia ha realizzato una bottiglia che combina estrema leggerezza e una percentuale di vetro da riciclo superiore all'80%.

Un prodotto “dalle caratteristiche di sostenibilità e responsabilità sociale, realizzato con materie prime da agricoltura biologica e con lo scopo di favorire il mantenimento dell’attività agricola locale – spiega Pastorino - Il contenitore è caratterizzato da un’alta percentuale di vetro riciclato e dalla forte riduzione di peso che consente di ridurre i consumi energetici, sia per la produzione sia per il trasporto, e l’utilizzo di materie prime”.

Premio a parte, “la responsabilità sociale di impresa e lo sviluppo sostenibile sono temi che ci riguardano da prima che diventassero una moda – continua l’ad – e, dal punto di vista degli investimenti, lo facciamo da prima che ci fossero obblighi di legge per il recupero dei rifiuti da imballaggio. Abbiamo investito direttamente per sviluppare dei cicli di trattamento del rottame del vetro e sviluppare il riciclo del vetro che è una delle grandi forze del materiale che produciamo, i contenitori in vetro per alimenti e bevande".

"Aumentare il tasso di riciclo per noi è fondamentale - sottolinea Pastorino - perché si riduce il consumo di energia e di materie prime e si evita di portare rifiuti in discarica. Abbiamo investito molto e oggi possiamo dire di aver contribuito allo sviluppo di questa attività in Italia che ci ha permesso di raggiungere oltre il 90% di riciclo su certe tipologie di prodotti e di riciclare oltre 750mila tonnellate di vetro da raccolta differenziata”.

Per ottenere questi risultati, però, servono “una visione di lungo periodo, la capacità di comunicare i risultati ottenuti e creare le condizioni per lavorare in un’ottica di sistema, dai clienti al territorio alle istituzioni”. Verallia è stata insignita di una speciale medaglia del Presidente della Repubblica, consegnata nelle mani di Giuseppe Pastorino, presente a Ecomondo anche in qualità di relatore alla sessione conclusiva degli Stati Generali della Green Economy 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza