cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: al via sesta edizione della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti/ Focus

21 novembre 2014 | 16.01
LETTURA: 4 minuti

Dal 22 al 30 novembre migliaia di iniziative in tutta Italia: il tema di quest'anno è la lotta allo spreco alimentare. Cavallo (Erica Soc. Coop.): "Bisogna ricordare a tutti che il miglior rifiuto è quello che non esiste"

Il logo dell'iniziativa
Il logo dell'iniziativa

Da concorsi di cucina con gli avanzi a laboratori di compostaggio con gli scarti organici, dal recupero delle eccedenze alimentari di negozi e cooperative agricole alla formazione di catene di ecoristoranti: prende il via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction).

La Serr è nata con l'obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e consumatori su strategie e politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea. Il tema di questa sesta edizione, dal 22 al 30 novembre, è la lotta allo spreco alimentare. Un'iniziativa che in Italia vanta numeri da record grazie alle 5643 azioni 'validate', sulle 12mila circa in tutta Europa. "Da tre anni abbiamo doppiato la Francia: l'Italia sta amplificando le straordinarie potenzialità di questa iniziativa", dice il presidente di Erica Soc. Coop. Roberto Cavallo all'Adnkronos. La Serr, spiega, affronta il tema primario della prevenzione dei rifiuti perché "bisogna ricordare a tutti che il miglior rifiuto è quello che non esiste". Poi sul tema dello spreco alimentare, ricorda Cavallo, "abbiamo anche un altro primato: l'Italia per prima ha posto l'accento sul tema in particolare con il prof. Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, che lo ha portato all'attenzione dell'Europa".

Da Nord a Sud saranno migliaia, dunque, le 'azioni' che prenderanno vita nei nove giorni dell'iniziativa. Intesa Sanpaolo, con oltre 4mila filiali e sportelli bancomat, porterà avanti la campagna di sensibilizzazione 'Fermiamo lo spreco!'.

Ferrovie dello Stato lancerà l'azione 'Zero cibo nei rifiuti!' che prevede una campagna di sensibilizzazione rivolta ai dipendenti e l'impegno a includere nei contratti con le società di catering che si occupano degli eventi organizzati dal Gruppo una clausola con la quale tali società si impegneranno a devolvere le vivande non consumate durante il servizio a organizzazioni non a scopo di lucro attive nel settore socio-umanitario.

'Cibo in spazzatura spreco in natura' è invece il titolo dell'iniziativa di Simply Italia Spa in 689 supermercati distribuiti su tutto il territorio nazionale e nelle cinque sedi centrali. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Wwf attraverso la campagna 'Non alimentare lo spreco', prevede la produzione di materiali di comunicazione e l'acquisto di prodotti scontati vicini alla scadenza identificati con un apposito bollino 'Evitiamo gli sprechi'.

Auchan ha messo in vendita dal 16 ottobre il libro 'Buttali in pentola', con 70 ricette anti-spreco proposte dagli utenti del sito www.insiemecontroglisprechi.it e selezionate dalla eco-food blogger Lisa Casali. Parte del ricavato verrà donata al Wwf, partner dell'iniziativa.

Attraversa lo Stivale anche l''azione' di Mercatino s.r.l. 'Riusare gli oggetti a favore dell'ambiente: il mercatino dei bambini'. Una iniziativa di sensibilizzazione che coinvolgerà i circa 200 mercatini d'Italia.

In Italia la Serr è promossa dal Comitato promotore nazionale composto da Ministero dell'Ambiente, Anci, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, Aica, Erica Soc. Coop. ed Eco dalle Città. Sponsor dell'iniziativa sono Conai, Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi e i consorzi di filiera (Comieco, Corepla, Coreve, CiAl, Ricrea e Rilegno). La Serr, che si avvale del sostegno della Commissione Europea, in Italia è patrocinata da Unesco, Presidenza della Repubblica, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell'Ambiente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza