cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: diventa spa la start up della Sapienza per la Casa 2.0

21 gennaio 2015 | 13.08
LETTURA: 3 minuti

E' l'idea vincente di un gruppo di giovani ingegneri dell'Università 'La Sapienza' di Roma nel campo della domotica. La start up è divenuta una società per azioni contando tra i propri azionisti anche l’Ateneo romano

Energia: diventa spa la start up della Sapienza per la Casa 2.0

Case più sicure e bollette più leggere. E' l'impianto elettrico ai tempi del 2.0, l'idea vincente di un gruppo di giovani ingegneri dell'Università 'La Sapienza' di Roma nel campo della domotica. Si chiama 'Over' lo spin-off nato nel 2012 alla Sapienza dall’idea di Adriano Cerocchi, ingegnere informatico ora ventinovenne, nel corso del suo dottorato presso il dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale.

In soli due anni la start up è divenuta una società per azioni contando tra i propri azionisti anche l’Ateneo romano, uno dei primi a partecipare - anche se in percentuale ridotta - al capitale sociale di uno spin off divenuto Spa. Durante il percorso di studi, Cerocchi insieme al docente della Sapienza Roberto Baldoni, con una squadra di altri quattro ingegneri, tutti oggi azionisti di 'Over', ha messo a punto un progetto che mira a rivoluzionare il concetto di domotica, ribattezzato 'impianto elettrico 2.0'.

Il sistema permette all’utente finale di monitorare o azionare, direttamente tramite computer, ipad e smartphone, ogni singolo apparecchio o presa elettrica, intervenendo non solo, in presenza di anomalie o di stand-by ma anche per evitare inutili quanto costosi consumi. Non solo risparmio quindi ma anche maggiore sicurezza per la propria abitazione o per l’ufficio o l’azienda, anche quando ci si trova dall’altra parte del mondo.

“La trasformazione in Spa e i conseguenti investimenti sono la miglior risposta per coloro che non credevano nel nostro progetto” afferma Adriano Cerocchi, amministratore delegato e fondatore di Over Spa. La Sapienza sta attuando da qualche anno una politica per sostenere i ricercatori che puntano ad avviare un'impresa con progetti innovativi scaturiti da un'attività di ricerca.

Nel caso di Over il supporto universitario ha consentito alla start up di uscire da una realtà esclusivamente accademica e valorizzare i risultati della ricerca anche a livello imprenditoriale. “Il successo di Over spa - dichiara il rettore Eugenio Gaudio - rappresenta un primo fortunato caso che può diventare un virtuoso modello di sviluppo imprenditoriale per giovani e brillanti studenti. La Sapienza intende essere sempre di più un terreno fertile per la crescita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali fondamentale per creare un ponte tra Università e mondo del lavoro.”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza