cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: aperte le iscrizioni al premio Innovazione Amica dell'Ambiente

23 gennaio 2015 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

Dalle comunità energetiche ai piani per la mobilità sostenibile, c'è tempo fino al 2 marzo per presentare idee e progetti e concorrere alla XIV edizione del premio lanciato da Legambiente

Sostenibilità: aperte le iscrizioni al premio Innovazione Amica dell'Ambiente

Il 2015 è l'anno Onu dedicato alla luce e alle sue tecnologie, è l'anno dedicato all'uso del suolo nel mondo, il decennale del Millenium Goal, della Conferenza sui cambiamenti climatici a Parigi e dell'Expo a Milano. Tanti contenuti per un Paese che ha bisogno di nuove idee per uscire dalla crisi. E la XIV edizione del premio Innovazione Amica dell'Ambiente di Legambiente, di cui sono aperte le iscrizioni, parte proprio da questi contenuti per valorizzare le positività del nostro tessuto economico e sociale.

"Quest'anno più di altri vogliamo valorizzare le realizzazioni che riescono a coniugare eco-innovazione e innovazione sociale", dichiara Andrea Poggio, presidente della Fondazione Legambiente Innovazione che ha promosso il premio in questi anni. La partecipazione è gratuita. Per candidare la propria innovazione è necessario compilare una scheda di iscrizione e redigere una scheda tecnica on line dal sito www.premioinnovazione.legambiente.org. Le iscrizioni verranno accolte entro il 2 marzo.

Il bando 2015 è rivolto a iniziative, interventi, piani, progetti nei seguenti ambiti: suolo, agricoltura e sistemi alimentari (dalla valorizzazione dei territori ai progetti di adattamento al cambiamento climatico); sistemi e comunità energetiche (dalle rinnovabili ai progetti contro la povertà energetica); abitare in comunità smart (riqualificazione del costruito, rigenerazione di spazi urbani, ecoquartieri...); comunità smart in movimento (dalla mobilità sostenibile ai sistemi innovativi per la distribuzione delle merci); green economy per comunità smart (innovazioni nelle filiere, nei distretti, sui processi, nelle produzioni; economia circolare).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza