cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Berlinale assegna a Carlo Petrini e Alice Waters il Camera Award

10 febbraio 2015 | 12.51
LETTURA: 2 minuti

Il direttore della rassegna Kosslick: "Per la prima volta diamo questo riconoscimento non a due produttori cinematografici, ma a due persone molto speciali che ci sono vicine"

Carlo Petrini (Infophoto)
Carlo Petrini (Infophoto)

Cinema e gastronomia. La Berlinale premia con il Camera Award gli attivisti del cibo 'buono, pulito e giusto' Carlo Petrini e Alice Waters, rispettivamente presidente e vicepresidente internazionale di Slow Food, in occasione della cerimonia che ha avuto luogo l'8 febbraio, durante il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

"Il loro contributo non solo ha dato alla Berlinale un nuovo impulso nel 2006, che ha portato alla creazione della sezione Culinary Cinema nel 2007, ma ha ispirato eventi legati al cinema e alla gastronomia in tanti altri Paesi", ha spiegato Dieter Kosslick, direttore della Berlinale che quest'anno è giunta alla sua 65° edizione.

Il Culinary Cinema quest'anno è iniziato con la proiezione del film documentario danese 'Good Things Await' sulla storia del contadino biodinamico Niels Stokholm che ha combattuto efficacemente la burocrazia in Danimarca. Alla proiezione è seguita una cena preparata dal famoso chef Michael Hoffmann e il discorso di Dieter Kosslick.

"Il concetto di 'food for thought' (cibo da pensare) è nato da Carlo Petrini e Alice Waters, e questo è il motivo per cui per la prima volta nella storia della Berlinale, diamo la Berlinale Camera non a due produttori cinematografici, ma a due persone molto speciali che ci sono vicine. Sono molte le contraddizioni all'interno del sistema alimentare, e Slow Food può aiutarci ad affrontarle", ha detto Kosslick.

Petrini, dal palco, ha evidenziato come "oggi, finalmente, una nuova idea di gastronomia sta diventando sempre più popolare, permettendole di essere affrontata come merita, vale a dire come una scienza olistica che coinvolge antropologia, geografia, economia locale, l'intero processo di produzione e le persone che coltivano o cucinano un prodotto o un piatto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza