cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Birra: con quella green -87% di rifiuti

17 febbraio 2015 | 14.58
LETTURA: 3 minuti

E' il sistema di spillatura senza Co2 aggiunta e con utilizzo di fusti in Pet riciclabile di Carlsberg Italia che nel 2013 ha ridotto di oltre 5.000 tonnellate le emissioni di Co2

Birra: con quella green -87% di rifiuti

La birra green fa bene all'ambiente. Lo sa bene Carlsberg Italia che con il progetto DraughtMasterTM, il sistema di spillatura senza Co2 aggiunta e con utilizzo di fusti in Pet riciclabile, permette di produrre l'87% di rifiuti in meno rispetto al normale fusto in acciaio. Questo sistema consente una riduzione dell'impatto ambientale sull'intero ciclo di vita del prodotto. Basti pensare che nel 2013 sono state ridotte di oltre 5.000 tonnellate le emissioni di Co2, un numero che equivale a una superficie di circa 222mila alberi grande quanto 756 campi da calcio oppure 300 volte Piazza Duomo a Milano.

In particolare, negli ultimi cinque anni, nello stabilimento di Induno Olona, il consumo idrico è diminuito dell'11,57%, il consumo di gas metano e di elettricità di oltre il 16%, la produzione di rifiuti del 45% e, infine, le emissioni dirette di Co2 del 16,28%. A tre anni dal lancio di DraughtMasterTM i volumi di birra dei clienti di Carlsberg Italia che utilizzano i fusti in Pet hanno raggiunto quota 85%. Carlsberg Italia è anche la prima azienda di birra al mondo con certificazione Epd, la Dichiarazione ambientale di prodotto.

Nel 2013, inoltre, Carlsberg Italia ha rinnovato la certificazione Epd, Environmental Product Declaration (dichiarazione ambientale di prodotto) per i marchi già presenti in portafoglio, cui si è aggiunta Kronenbourg 1664.

Carlsberg Italia è stata la prima, e tutt'oggi unica, azienda birraria ad ottenere questa certificazione di valenza internazionale per i suoi prodotti. L'Epd consente di valutare scientificamente la sostenibilità̀ ambientale e l'impatto del prodotto in ognuna delle fasi del suo ciclo di vita (analizzate secondo la metodologia scientifica Life Cycle Assessment), dalla coltivazione delle materie prime fino allo smaltimento del prodotto stesso.

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza