cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: raccolta e riciclo acciaio in rima, è 'Ambarabà Ricicloclò'

25 febbraio 2015 | 19.19
LETTURA: 3 minuti

Il progetto promosso da Ricrea, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio per riflettere sui temi del recupero degli imballaggi in acciaio.

Rifiuti: raccolta e riciclo acciaio in rima, è 'Ambarabà Ricicloclò'

Comporre rime giocose ispirate al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole in una filastrocca. E’ questa la sfida lanciata ai bambini e ai loro insegnanti dal progetto nazionale Ambarabà Ricicloclò, promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, e ideato e realizzato dalla rivista Andersen, il mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi e la cultura dell’infanzia.

Obiettivo dell’iniziativa portare nelle scuole primarie italiane un momento di riflessione sui temi della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio. “Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini – commenta Federico Fusari, direttore generale del consorzio Ricrea – è il modo migliore per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi corona”.

Nel 2014 per la seconda edizione di Ambarabà Ricicloclò l’invito è stato quello di mettersi alla prova con un limerick, breve e divertente componimento in rima. Tra centinaia di lavori pervenuti da scuole di tutta Italia (da Udine, Milano, Firenze a Macerata, Napoli, fino a Zafferana Etnea) una giuria ha selezionato i dieci migliori limerick che sono stati illustrati da Andrea Valente, uno degli autori contemporanei più amati da bambini e ragazzi.

Le sue tavole, ironiche e sognanti, serigrafate su lastre di acciaio, saranno in mostra a Milano alla Scuola Europa fino al 4 marzo. La terza edizione di Ambarabà Ricicloclò nel 2015 inviterà i bambini a cimentarsi nella costruzione di un calligramma, componimento che unisce il senso poetico al segno grafico, per riflettere sul concetto di “riprodotto” come risultato e risorsa derivante dalla buona pratica del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Il regolamento e un dossier ricco di spunti operativi su come dare vita in classe a questo particolare “giocattolo di parole” sono sul sito web: http://scuola.consorzioricrea.org/

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La data per la presentazione delle opere è fissata per l’11 aprile 2015, mentre la premiazione delle classi (ai primi tre classificati un fusto d’acciaio pieno di libri per la biblioteca scolastica) avverrà sabato 23 maggio a Genova in occasione della 34ma edizione Premio Andersen ai migliori libri per ragazzi dell’anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza