cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: un kit salva spreco e d'autore con la 'Doggy Bag' all'italiana

31 marzo 2015 | 19.19
LETTURA: 2 minuti

Il progetto è promosso da Comieco in collaborazione con Slow Food Italia, con la regia creativa di Michele De Lucchi e Andrea Kerbaker

Alimenti: un kit salva spreco e d'autore con la 'Doggy Bag' all'italiana

Un kit di contenitori 'salva spreco' e d'autore. E' il progetto 'Doggy Bag - Se avanzo mangiatemi' realizzato da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici, in collaborazione con Slow Food.

Il progetto, presentato oggi a Milano, si propone di introdurre anche in Italia l'abitudine a portare via cibo e bevande avanzate al ristorante in un'ottica di riduzione degli sprechi alimentari. L'iniziativa ha incontrato l'adesione di importanti esponenti della cultura italiana come l'architetto Michele De Lucchi e il professore Andrea Kerbaker che hanno coordinato un team di professionisti chiamati a fare della doggy bag un vero e proprio oggetto d'autore. Si tratta dei designer Giulio Iacchetti, Matteo Ragni con Chiara Moreschi e Francesco Faccin per la progettazione di tre diversi contenitori per cibi e bevande e degli illustratori Olimpia Zagnoli, Beppe Giacobbe e Guido Scarabottolo che hanno illustrato ad arte le confezioni.

La doggy bag diventa così il prodotto alla base di una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge tutti gli attori della filiera alimentare, dallo chef al team del ristorante ai clienti. Grazie alla collaborazione con Slow Food Italia sono già 75 i ristoranti milanesi e lombardi coinvolti che, a partire da aprile, riceveranno gratuitamente un kit di contenitori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza