cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: ai piedi del Vesuvio nasce il 'Giardino biologico'

16 aprile 2015 | 17.23
LETTURA: 3 minuti

Labirinti di siepi, piante aromatiche mediterranee e 'panchine' in materiale di riciclo, l'area green parte lunedì e a realizzarla saranno gli alunni di una scuola di Torre del Greco con un team di esperti agronomi

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Ai piedi del Vesuvio nasce il 'Giardino biologico' per Expo 2015. Ed a realizzarlo con le loro mani saranno gli alunni di una scuola di Torre del Greco. Il giardino, che prenderà il via lunedì prossimo, avrà labirinti, piante aromatiche, arbusti mediterranei, siepi e fiori selezionati. Ma non solo. Ci saranno anche panchine e fioriere realizzate con materiale da riciclo. A costruire quest'area verde, a due passi dal vulcano più famoso al mondo, saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo 'Don Bosco-Francesco d’Assisi' di Torre del Greco che realizzeranno l'area green all’interno della scuola.

"I nostri ragazzi adotteranno uno spazio verde della scuola e se ne prenderanno cura" spiega Grazia Paolella, preside dell’Istituto. Per realizzare il 'Giardino di Expo', gli studenti saranno guidati da docenti ed esperti agronomi, che insegneranno e praticheranno il metodo dell'agricoltura biologica, usando anche materiale da riciclo. Il giardino biologico rientra nel progetto di ricerca "LANDesign/Ali-ment-azione" della Seconda Università di Napoli che ha ottenuto il riconoscimento di "Università per EXPO 2015". Tutti i 'frutti' e gli 'oggetti del giardino saranno portati all’Esposizione Universale.

Il giardino biologico "è stato reso possibile non solo dalla collaborazione con la Sun ma anche grazie al protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con l'azienda agricola e fattoria didattica 'Alpega' di Sarno" spiega Paolella sottolineando che "la partecipazione al Progetto LANDesign/Ali-ment-azione è di alto profilo culturale e scientifico ed in perfetta adesione ai valori, ai temi e alle finalità dell'Expo 2015". Inoltre, conclude, "alimenta un processo educativo trasversale, fondato sulla creatività, sulla pratica laboratoriale e sul gioco, che rappresenta un pilastro nella formazione dei giovani, da noi tenuto sempre in gran conto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza