cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: a Milano arrivano i 'bio orti'

29 maggio 2015 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

Stivali ai piedi, vanghe e badili, zappe e rastrelli nelle mani e tanto entusiasmo: studenti della scuola primaria secondaria, ma anche della scuola dell'infanzia si trasformano in piccoli agricoltori bio in alcuni istituti di Milano che hanno aderito al progetto "Bio orti nelle scuole". Obiettivo: dare vita all'interno della scuola a un orto tutto bio, a partire dalla preparazione del terreno per arrivare alla raccolta dei frutti.

L'iniziativa, promossa da NaturaSì, ha fornito gli esperti e ha coperto le spese per il materiale vivaistico e didattico in collaborazione con Marcopolo Environmental Group che ha fornito l’Humus Bio per la messa in opera degli orti. Un progetto che finora ha coinvolto circa 700 bambini e ragazzi, dell'Istituto Comprensivo Pareto, dell'Istituto Comprensivo Calasanzio e della Casa dei Bambini Montessori Onlus.

Dopo alcuni incontri in aula per scoprire cosa significa coltivare con il metodo biologico e biodinamico, quindi senza pesticidi chimici di sintesi e impiegando la rotazione delle colture e la tecnica del sovescio, quale sia l'importanza della fertilità della terra per coltivare e produrre cibo e quanto sia fondamentale il contributo che l'agricoltura bio offre per la tutela dell'ambiente e della biodiversità e dunque per il futuro del pianeta, gli studenti e gli insegnanti si son o dedicati al loro bio orto.

Affiancati da un agronomo i piccoli agricoltori hanno imparato a organizzare un terreno per impostare un ciclo pluriennale di rotazioni colturali, a migliorarne le caratteristiche usando il compost biologico e stallatico e a creare il cumulo del compost per il loro orto biologico; hanno scoperto come dissodare un terreno e come prepararlo con le lavorazioni di affinamento alla semina e ai trapianti di tante specie di ortaggi, erbe aromatiche e piante officinali.

Gli studenti saranno affiancati da genitori e nonni per curare il loro Bio orto; una occasione unica per conoscere sempre più l'importanza della terra e della sua fertilità e per donare con proprio lavoro cibo che rappresenta nutrimento ai più piccoli. Il progetto porterà gli studenti e le loro famiglie a visitare una delle aziende agricole biodinamiche più importanti alle porte di Milano, Azienda Agricola Cascine Orsine. 650 ettari a Bereguardo (PV), nel Parco del Ticino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza