cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Edison e Legambiente premiano le scuole italiane

04 giugno 2015 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Terza edizione per "Eco-Generation 2.0", la sostenibilità si impara tra i banchi

Sostenibilità: Edison e Legambiente premiano le scuole italiane

Scuole che producono energia pulita, che trasformano gli scarti alimentari in compost, che scelgono il biologico. In Italia non mancano le buone pratiche, sebbene una scuola su quattro necessiti di interventi urgenti di manutenzione (nel Sud la percentuale sale al 43% con quasi la metà degli edifici che richiede interventi immediati). Valorizzare questi esempi virtuosi, che vanno dall’uso sostenibile delle risorse al recupero dei rifiuti al risparmio energetico, è l'obiettivo di “Eco-Generation 2.0. La scuola amica del clima”.

L'iniziativa alla sua terza edizione ha coinvolto 5.500 studenti, 2.500 genitori, 180 insegnati, 20 regioni, 35 amministrazioni pubbliche e 45 associazioni sul territorio nazionale e ha visto Edison e Legambiente, con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, premiare le azioni sostenibili delle scuole d’Italia. Nel corso del progetto, sono stati realizzati percorsi didattici, laboratori per piccoli energy manager, fumetti pro-efficienza energetica, esperimenti tecnici, un marchio di sostenibilità per le scuole e si è costituita una rete di scuole "green" di tutte le regioni.

Ed ecco alcune di queste buone pratiche scolastiche. Il Circolo Legambiente Cora Viridis e Comune di Cori hanno puntato sul tema energetico installando un impianto fotovoltaico sui tetti di tre scuole locali dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto” di cui beneficeranno le casse comunali e i cittadini, grazie all’abbattimento dei costi in bolletta e la vendita del surplus di energia prodotta al gestore della rete nazionale.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Cosimo Ridolfi di Scerni hanno realizzato una compostiera con i bancali di legno, dove quotidianamente depongono l’organico derivan­te dalla mensa scolastica mescolato con gli scarti delle attività agricole, per realizzare il compost destinato al giardino botanico. L’Istituto Comprensi­vo e l’amministrazione di Tavagnacco hanno installato un impianto fotovoltaico sui tetti, attivato otto linee di Piedibus e inserito nei menù delle mense cibi biologici.

Le tre classi dell’Iiss Einaudi di Genova si sono dedicate ad un’opera di pulizia, manutenzione e piantumazione di fiori nei giardini Pavanello di Sampierdarena, mentre la scuola primaria A. Massalongo di Verona si è dedicato ai temi dell’energia e dei rifiuti. La scuola XXV Aprile di Piacenza ha organizzato laboratori su rifiuti, acqua, aria, territorio, energia.

Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta hanno inserito Ecogeneration nel progetto "Innovazione Energetica": nei 65 Comuni coinvolti sono stati realizzati interventi su edifici privati e pubblici per concorrere alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ammodernare gli impianti energetici e lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale a partire dalle ESCo (Energy Service Company).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza