cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Degani, nasce a Padova l'idea del Parco della Biodiversità

27 agosto 2015 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

Degani a Expo: dalla città veneta l'idea del Parco della Biodiversità

(Infophoto)
(Infophoto)

"Sono felice che le riflessioni sul futuro 'verde' delle nostre città che sta portando avanti l'Università di Padova abbiano come teatro il Biodiversity Park del ministero dell'Ambiente, perché proprio a Padova all'inaugurazione dell'Orto Botanico è nata l'idea di promuovere la biodiversità italiana all'interno di Expo". Così Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell'Ambiente, oggi a Expo nell'ambito del Workshop dell'Università di Padova 'Il ritorno dei boschi nelle aree urbane abbandonate: una nuova risorsa'.

"Dunque uno scambio fruttuoso di idee che oggi continua qui all'interno dell'Esposizione universale - prosegue Degani - L'Università di Padova ha saputo cogliere appieno questa opportunità e oggi lancia altri progetti ambiziosi e originali come quello dei boschi selvatici per riqualificare aree abbandonate all'interno delle città. E' titolata a farlo custodendo il più antico orto botanico del mondo".

"Noi italiani dobbiamo essere coscienti del fatto che la biodiversità è da tutelare anche perché tra i beni più importanti che abbiamo va sicuramente annoverato il paesaggio. Viaggiatori, intellettuali, poeti e soprattutto pittori nei secoli hanno subito il grande fascino del cosiddetto 'Giardino d'Europa' destinato a fare da cornice ai capolavori d'arte e di storia più celebrati dal mondo. Il paesaggio italiano amplifica la bellezza espressa dal genio e dalla creatività", sottolinea.

"Apprezzare un paesaggio e volerlo preservare richiede non solo sensibilità, ma anche essere dotati di strumenti culturali e formativi che ne facciano recepire gli aspetti positivi per l'individuo e per la collettività. Ovviamente l'apporto del mondo universitario e di una Università di eccellenza come quella di Padova - conclude - è un punto di partenza fondamentale per questa grande rivoluzione culturale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza