cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprinting

Animali: sono arrivati in Italia i 31 ibis eremita guidati dall'uomo

28 agosto 2015 | 08.42
LETTURA: 2 minuti

La seconda migrazione era partita il 22 agosto da Salisburgo

Copyright Waldrappteam
Copyright Waldrappteam

Sono arrivati ieri in Italia i 31 ibis eremita accompagnati dai loro 'genitori adottivi'. Uomini e uccelli sono atterrati al campo volo di 'Al Casale' a Codroipo, in provincia di Udine, dopo aver percorso 140 km da Mauterndorf. Anne-Gabriela Schmalstieg e Daniela Tritscher, una veterana e una neofita della squadra di ricercatori austriaci Waldrappteam, hanno condotto gli esemplari da Salisburgo fino al Belpaese a bordo di due ultraleggeri a motore /Video.

Il tempo ha retto e anche le Alpi sono state valicate, sfiorando senza difficoltà l'altitudine di 2.653 metri. In 4 ore e 12 minuti lo stormo ha concluso la seconda tappa della II Migrazione Guidata dall'Uomo 2015, nell'ambito del progetto Life+ 'Reason for Hope', per la reintroduzione in Europa dell'Ibis eremita. Tra qualche giorno, il Waldrappteam e gli ibis eremita arriveranno sul Delta del Po.

Il gruppo era partito sabato 22 agosto con qualche giorno di ritardo sulla data prevista a causa del maltempo. In due ore e mezzo lo stormo aveva raggiunto l'aeroporto di Mauterndorf, percorrendo 118 chilometri e concludendo così la prima tappa. Uno degli ibis, però, aveva deciso di tornare indietro poco dopo la partenza costringendo lo staff a terra a fare dietrofront per riprenderlo nei pressi di Hallein.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza