Home . Sostenibilita . Best Practices . 'Dal seme al piatto', arriva il box solidale per le contadine del Mozambico

'Dal seme al piatto', arriva il box solidale per le contadine del Mozambico

PortaNatura sostiene il progetto di Istituto Oikos Onlus

BEST PRACTICES
'Dal seme al piatto', arriva il box solidale per le contadine del Mozambico

Un box di frutta e verdura bio per aiutare le contadine del Mozambico. PortaNatura, azienda di Novi Ligure specializzata nella vendita e nella distribuzione di prodotti agricoli a filiera corta, ha scelto di sostenere 'Dal seme al piatto', il progetto dell’ong milanese Istituto Oikos Onlus per promuovere la sicurezza alimentare nel distretto di Cabo Delgado.

Grazie al box solidale si riceveranno a casa prodotti freschi e di stagione, coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica, e si contribuirà a migliorare le condizioni di vita di oltre 400 persone: per ogni box solidale acquistato, infatti, 1 euro andrà a sostegno di 'Pemba Verde', l’impresa sociale creata da Istituto Oikos per offrire un aiuto concreto alle donne che vivono nelle aree rurali di Cabo Delgado.

Istituto Oikos potrà così fornire assistenza tecnica alle contadine coinvolte nel progetto, spesso vedove e a rischio di emarginazione sociale, che lavorano ogni giorno nei campi per riuscire a mandare i figli a scuola e permettere loro un futuro migliore. L’obiettivo di Pemba Verde è creare una filiera sostenibile che, dal 'seme' al 'piatto', garantisca la sicurezza alimentare e l’accesso ai consumatori a prodotti di qualità, per combattere efficacemente la malnutrizione, favorire il recupero delle ricette tradizionali e intraprendere un percorso di sviluppo economico dove aumento del reddito e rispetto per l’ambiente procedano di pari passo.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI