cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima, europei alla carica sul web. Parte #WeAreTheClimateGeneration

03 novembre 2015 | 14.28
LETTURA: 3 minuti

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

E' una vera e propria carica della società civile, un appello ai grandi che si riuniscono tra un mese a Parigi per decidere le politiche mondiali contro il cambiamento climatico. Parte oggi con questo obiettivo la campagna #WeAreTheClimateGeneration: in sette paesi europei i cittadini potranno chiedere che gli Stati e i governi facciano le scelte necessarie per evitare che il riscaldamento globale vada totalmente fuori controllo. L'iniziativa è stata ideata e realizzata da Dns-Do Not Smile, una rete di agenzie europee di comunicazione ambientale il cui partner italiano è Silverback - Greening the Communication.

Si tratta, spiegano i promotori, "di una campagna no-profit che viene messa a disposizione delle associazioni, dei movimenti e delle iniziative che si susseguiranno per tutto il mese in Italia e negli altri paesi". "Chi ci governa dovrebbe sapere che, tra 50 anni, i suoi figli saranno qui assieme ai nostri", ammoniscono Samira e Feyo. "Vediamo i ghiacciai scomparire. La neve non cade più", dicono Andrea, Sergio e Pietro. E sono solo alcune delle voci di cittadini europei che stanno avanzando all'avvio di campagna.

La campagna dal basso #WeAreTheClimateGeneration porterà infatti al summit sul clima di Parigi il messaggio dell'impegno collettivo contro il cambiamento climatico, partita con un foto-progetto composto da 40 immagini di famiglie in 7 diversi paesi europei: Italia, Francia, Germania, UK, Belgio, Danimarca e Turchia. A questi scatti d’autore, si aggiungeranno i selfie e i messaggi che tutti i cittadini europei posteranno sul sito della campagna www.wearetheclimategeneration.com/it a partire da oggi.

"E' ora di rimboccarci le maniche per ricostruire l'equilibrio climatico che abbiamo rotto negli ultimi decenni", ricordano Celestina, Elisabetta e Andrea che sono alcuni dei cittadini che hanno partecipato alla prima fase della campagna, che oggi si apre alla partecipazione di tutti, di chi vuole mandare il suo messaggio alla COP21 di Parigi, per influenzare le decisioni che devono uscire dall'ultimo appuntamento possibile per chiudere un accordo mondiale sulla difesa del clima.

La campagna approderà il 12 novembre con la mostra fotografica dei sette scatti d'autore alla Camera dei Deputati, per l'iniziativa organizzata dall'intergruppo parlamentare Globe ed il 29 novembre sarà alla marcia organizzata dalla Coalizione del Clima, un panel di circa 100 associazioni e organizzazioni ambientaliste, sociali, del lavoro e del volontariato. Sono anche previste iniziative pubbliche in collaborazione con Enea e Ferrovie dello Stato Italiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza