cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grandi disastri, arriva nuova tecnica per costruire in fretta case e ospedali

25 novembre 2015 | 16.21
LETTURA: 3 minuti

il Texitel Wall del Polimi
il Texitel Wall del Polimi

Arriva la casa innovativa da costruire in fretta dopo grandi disastri. Si chiama Textile Wall ed è l'ultima invenzione brevettata al Politecnico di Milano, un pannello flessibile per costruire abitazioni e pensato per situazioni di emergenza. "Sono tanti i casi che richiedono la creazione veloce e semplice di alloggi o ospedali" evidenzia il Politecnico di Milano sottolineando però che "velocità ed economicità non sono gli unici requisiti".

Il pannello flesibile si rivolge a un largo consumo nel settore umanitario e "più precisamente nel campo della riorganizzazione abitativa post-emergenza" spiega il Polimi. L’idea del Textile Wall è nata all’interno del progetto europeo Speedkits: rapid deployable kits as seed for self-recovery, un progetto collaborativo del Settimo programma Quadro che si concluderà il prossimo febbraio e il cui obiettivo è di dare risposta efficace, sia in termini di velocità (speed) che di durata nel tempo (seed), alle popolazioni colpite da grandi disastri.

La letteratura tecnico-scientifica "mostra che gli operatori umanitari preferiscono impiegare i materiali ed i metodi processuali locali invece che avvalersi di prodotti importati dall'estero e difficilmente accettati dalle popolazioni locali" e, aggiunge il Polimi, "a questo risponde proprio Textile Wall perché è riempibile con qualsiasi tipo di materiale reperibile localmente", rendendosi così compatibile con le tecniche costruttive tradizionali.

Il pannello flessibile brevettato dai ricercatori dell'ateneo meneghino è formato da celle composte di lamelle in materiale semirigido e chiusure in membrane tessili. Queste celle possono essere poi riempite con qualsiasi materiale a seconda delle caratteristiche strutturali che gli si vuole conferire.

La sua struttura, inoltre, permette la creazione di coperture o pareti della forma desiderata, cioè lineari, curve, multi-curve e angolari, sia per interni che per esterni. Il trasporto e la spedizione del pannello "sono agevolati dalla sua struttura impacchettabile a soffietto" rimarcano i ricercatori. Textile Wall è anche "duttile anche perché l’altezza del pannello e la dimensione delle celle" possono variare in funzione dell’applicazione pensata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza