cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 22:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: e-commerce italiano muove 11 mln di pacchi, al via campagna Comieco

02 febbraio 2016 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: e-commerce italiano muove 11 mln di pacchi, al via campagna Comieco

Sono significativi e in continua crescita i numeri del commercio elettronico: 11 milioni le confezioni dei prodotti consegnati in Italia nel 2014, per la maggior parte imballati con packaging cellulosico. E per le loro spedizioni i consumatori preferiscono un tipo di imballaggio, quello in carta e cartone, per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità: secondo 4 consumatori su 5 il packaging cellulosico è il preferito nell’acquisto dei prodotti su internet.

Scatole che meritano attenzione, perché sono tante e devono essere correttamente smaltite. Per questo Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha pensato di usare queste scatole come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone del pacco che arriva nelle case: rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.

L’acquirente, ricevuto il proprio acquisto, troverà nel pacco anche una serie di istruzioni che spiegano come garantire all’imballaggio un futuro gettandolo nel bidone della raccolta. Ma non solo: dal semplice gesto del corretto smaltimento del cartone nasce la possibilità di partecipare al concorso per diventare dei veri ‘rompiscatole’.

Comieco lancia così #IoRompoleScatole, contest online che si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con alcune aziende attive in ambito e-commerce. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali per un valore complessivo di 6.550 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza