cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al Parco Natura Viva scatta la Pasqua d'amore per i fenicotteri rosa

23 marzo 2016 | 19.08
LETTURA: 4 minuti

Fenicotteri in amore (Foto Parco Natura Viva)
Fenicotteri in amore (Foto Parco Natura Viva)

E' una Pasqua d'amore quella che sta per scattare per i fenicotteri rosa del Parco Natura Viva di Bussolengo perchè l’inizio della primavera, e il sole di questi giorni, hanno finalmente dato il via ai rituali di corteggiamento delle quaranta coppie di Fenicottero rosa ospitate al Parco. "Il finire dell’inverno ha lasciato spazio al gran vociare della stagione degli amori, che fa sfoggio di tutti i toni del colore rosa" affermano gli esperti del parco. Sull’isola è iniziata la costruzione dei nidi di fango e le coppie sono già affiatate, con quindici uova finora deposte. Ma ai primi di aprile, lo scorso anno già nascevano i primi due pulcini.

C'è dunque un "ritardo netto di un paio di settimane per le nascite, il che posticiperà la schiusa dei primi piccoli alla metà di aprile" spiega Camillo Sandri, direttore tecnico del Parco Natura Viva di Bussolengo. "Si tratta di un fenomeno naturale, poichè le piogge abbondanti dell’ultima stagione hanno posticipato il periodo degli amori" aggiunge.

In questo momento, sottolinea Sandri, "le coppie che hanno già conquistato i nidi di maggior prestigio si trovano intente ad aggiungere terra con il becco e a proteggere l’uovo dall’acqua, mentre le altre competono ancora per aggiudicarsi il proprio posto". Nei giorni di Pasqua, assicura, "ci aspettiamo di contare oltre 20 uova, in nidi che possono sfiorare anche i 40 centimetri".

Nel frattempo, i giovani nati lo scorso anno al Parco Natura Viva si tengono ben alla larga dai litigi che animano l’isola, dove gli adulti hanno stabilito il 'quartier generale' della cova. La colonia al completo arriva a 153 esemplari e da adesso in poi le mamme e i papà Fenicottero collaboreranno in eguale misura alla custodia dell’uovo e alla cura dei piccoli, fin quando tutti i nuovi nati saranno in grado di reggersi sulle zampe e formare una vera e propria 'nursery' collettiva. Lì i genitori li raggiungeranno a turno per dar loro da mangiare, riconoscendoli inequivocabilmente dal vocalizzo individuale di ognuno.

Seppure siano spesso considerati una specie dal sapore esotico, i Fenicotteri rosa popolano anche molte coste italiane. Unica costa Adriatica a conservare alcune popolazioni è quella pugliese, tra Barletta e Zapponeta, mentre il Mar Tirreno offre le sue sponde a colonie che vivono in Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana.

Intanto nei giorni di Pasqua e Pasquetta, lo staff educativo del Parco Natura Viva di Bussolengo guiderà adulti e bambini alla scoperta degli animali dei 5 Continenti, nell’ormai tradizionale gioco della 'Caccia alle uova'. A partire dalle 14:00 di domenica 27 e lunedì 28 marzo, l’appuntamento con lo staff è davanti al reparto dei Cammelli della Battriana per la registrazione. Tra indizi e indovinelli, vincerà chi sarà in grado seguire le indicazioni, trovare gli indizi, risolvere i rompicapo e seguire le tracce di alcuni animali per arrivare alla meta. Un premio speciale a chi riuscirà a trovare tutte le uova custodite dallo staff!

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza