cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: nei mercati di Milano raccolta umido supera il 23% in un mese

05 aprile 2016 | 16.18
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: nei mercati di Milano raccolta umido supera il 23% in un mese

In un solo mese, la raccolta differenziata dell'umido nei mercati comunali scoperti di Milano raggiunge il 23,4%, con 89 tonnellate di differenziato grazie ai sacchi biocompostabili, contro le sole 11 tonnellate raccolte con i cassonetti in alcuni mercati nello stesso periodo dell’anno precedente. Questi i primi dati della sperimentazione della raccolta differenziata avviata in 15 mercati e presentati oggi presso il mercato di Sant’Agostino.

Sono 15 i mercati comunali scoperti che rientrano nella sperimentazione coinvolgendo complessivamente 1.194 operatori mercatali. Di questi, il 97% è risultato in regola con le modalità di raccolta, solo il 3% non ha utilizzato il materiale fornito o ha lasciato la postazione sporca al termine della giornata di vendita.

Grazie alla collaborazione di Novamont, infatti, agli operatori è stato consegnato gratuitamente in dotazione da Amsa un kit composto da un trespolo portasacco in acciaio appositamente prodotto e, per banchi più grandi, anche ulteriori anelli porta sacco da fissare ai lati dei banconi, oltre ad una dotazione cospicua di sacchi biocompostabili da 70 litri forniti gratuitamente per tutto il periodo di sperimentazione.

Per incentivare i comportamenti virtuosi, sono stati distribuiti dall’amministrazione e da Amsa volantini in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo) con le istruzioni sulle buone pratiche da attuare per una corretta raccolta differenziata. Una sperimentazione, unica nel suo genere tra le grandi metropoli europee, che conferma la città di Milano come laboratorio di innovazione nel campo dell’economia circolare.

Ora l'obiettivo è "di estendere raccolta differenziata a tutti i 94 mercati cittadini”, annuncia l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D‘Alfonso. La fase di sperimentazione ha una durata complessiva di 6 mesi al termine della quale, analizzati i risultati e verificata l’efficacia del progetto, si estenderà dunque agli altri mercati.

“Questo progetto di raccolta – spiega il responsabile operativo di Amsa Mauro De Cillis - razionalizzando la gestione dello 'scarto' degli ambulanti, ha inoltre in prospettiva l’obiettivo di migliorare lo stato degli spazi nel post-mercato, riducendo conseguentemente le tempistiche di ripristino della pulizia delle aree mercatali da parte di Amsa e permettendo all’azienda di destinare maggiori risorse ad altri servizi alla città”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza