cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: al via Premio GreenCare, viaggio alla ricerca del verde perduto

15 aprile 2016 | 14.42
LETTURA: 2 minuti

Riconoscere l’impegno di chi ogni giorno si occupa della tutela delle aree verdi e sensibilizzare gli amministratori pubblici e i cittadini a una maggiore attenzione verso i 'polmoni di ossigeno' dell’area metropolitana di Napoli, che molto spesso si rivelano importanti luoghi di aggregazione e svago. Nasce con questi obiettivi il Premio GreenCare, istituito dall’Associazione Intraprendere - Arte, Natura e Tecnologia con il Patrocinio morale dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli.

Il Premio, alla prima edizione, verrà assegnato a chi ha dimostrato impegno nella creazione, cura, tutela e valorizzazione di un’area verde, che sia un giardino, un parco, un’aiuola o un terrazzo. Saranno i cittadini e le associazioni a segnalare e votare chi ritengono meritevole: per farlo, occorre compilare entro il 31 maggio 2016 il modulo scaricabile dalla pagina Facebook del Premio o dal sito www.intragallery.it/greencare e mandarlo via mail a segreteria@premiogreencare.org, oppure compilarlo presso la segreteria del premio, in via Cavallerizza a Chiaia 57, Napoli.

Queste le quattro azioni da votare: cura di un’area verde privata; cura di un’area verde pubblica; impegno nel 'verde', realizzato da un’associazione o da un ente; introduzione in un’area verde pubblica di un elemento di arte contemporanea. "Cura ed azione sono le parole chiave del Premio Greencare", dichiara Benedetta de Falco, coordinatrice della manifestazione.

La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico il 20 giugno 2016. Il Premio GreenCare, consegnato al vincitore di ciascuna delle quattro azioni, sarà rappresentato da un’opera di design disegnata dal Compasso d’oro Riccardo Dalisi e realizzata dall’officina artigiana 'L’avventura di latta'. All’area verde pubblica vincitrice verrà assegnato anche un premio in denaro per la realizzazione di nuove piantumazioni o arredi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza