cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: il Trentino sostiene film a 'basso impatto ambientale'

19 maggio 2016 | 13.55
LETTURA: 3 minuti

Cinema: il Trentino sostiene film a 'basso impatto ambientale'

Risparmio energetico, emissioni, cibo a km zero, rifiuti zero. Sono questi alcuni dei parametri per ottenere più punti per i finanziamenti della Trentino Film Commission che ha deciso di premiare i film che seguiranno un disciplinare 'green' per la sostenibilità ambientale in campo cinematografico. Disciplinare che sbarca a Cannes con una sua presentazione ufficiale e che ha già incassato l'adesione del regista Renzo Carbonera: il suo "Resina" sarà il primo film 'eco-friendly' secondo i parametri del nuovo disciplinare.

Prodotto da OneArt e girato a Luserna e altre zone del Trentino, "Resina" una storia che va alla scoperta dello straordinario patrimonio dei cori di montagna. Il disciplinare T-Green Film chiede alle produzioni cinematografiche di ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo ‘green’ la scelta dei materiali e i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.

Il disciplinare è stato predisposto in collaborazione con Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, Tis engineering e Trentino Sviluppo, e promosso da Progetto Manifattura. Ad Appa, il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare. I film o serie Tv che si impegnano a ottenere la certificazione otterranno un punteggio extra tramite una nuova voce inserita nei criteri di valutazione per l’assegnazione di contributi del Film Fund trentino.

Questo meccanismo di certificazione e premio è l’unico in Europa, per questo motivo la film commission trentina è stata invitata a presentare ufficialmente l’iniziativa domani al Festival internazionale del cinema di Cannes all’interno di un panel che presenta le migliori pratiche green europee nel cinema.

L’idea è nata in seno a Trentino Film Commission, che dal 2011 ad oggi ha visto letteralmente quadruplicare le giornate di lavoro da parte delle produzioni audiovisive sul territorio. Per coniugare l’anima green del Trentino, con il settore cinematografico, si è voluto individuare un nuovo modo per incentivare la sostenibilità ambientale: sulla scia dell'interesse al connubio fra cinema e sostenibilità già dimostrato in altre parti d’Europa è nato quindi T - Green Film.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza