cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Budelli: da 25 anni sull'isola, petizione a Galletti per non mandare via custode eremita

24 maggio 2016 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

Budelli: da 25 anni sull'isola, petizione a Galletti per non mandare via custode eremita

Oltre 3.500 firme in tre giorni per Mauro Morandi, il custode eremita che da 25 anni cura l'isola di Budelli e che ora rischia di dover andare via. E' il risultato della petizione lanciata su Change.org che chiede al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti di lasciare al suo posto il guardiano della spiaggia Rosa anche dopo il ritorno della proprietà dell'isola allo Stato.

Mauro "per tutti questi anni, in estate come in inverno - si legge nella petizione - ha pulito i sentieri per rendere sempre agevole l'attraversamento dell'isola, ha raccolto la plastica dalle spiagge per salvare l'ecosistema di flora e fauna che, diversamente, sarebbe ormai fortemente compromesso; ha fatto sì che i turisti, più o meno educati, si innamorassero di quel posto".

Il custode un po' filosofo che ha affascinato con i sui racconti centinaia di visitatori di Budelli, non si è preso cura dell'isola solo per soldi. "Circa 10 anni fa - si ricorda nella petizione - i vecchi proprietari di Budelli hanno smesso di pagare lo stipendio di guardiano a Mauro disinteressandosi man mano di lui e della meravigliosa Budelli. Ma lui è rimasto! Nonostante tutto, Mauro è rimasto a salvaguardare quell'incredibile pezzo di paradiso! La sua scelta è stata Budelli, non i soldi". Mauro "ha continuato il suo insostituibile lavoro, sostentandosi grazie a una piccola pensione, l'aiuto degli amici e l'immenso amore per la natura".

"Oggi - prosegue la petizione - l'isola di Budelli è stata acquisita dallo Stato e le dichiarazioni del Presidente dell’Ente Parco della Maddalena sembrano prodromiche all'allontanamento del suo custode". Ma "noi - scrivono 'gli amici di Mauro Morandi a La Maddalena, a Livorno, Genova, Pisa, Bologna, Napoli, Roma, Palermo, Monaco di Baviera, Barcellona, Antalya, New York, Sydney… e tante altre parti del mondo' - non vogliamo che Mauro lasci l’Isola perché pensiamo innanzitutto che se Budelli è rimasta una meraviglia della natura è anche grazie a lui, e in secondo luogo perché siamo convinti che il Parco abbia tutto da guadagnare dalla sua presenza. Vorremmo che Mauro continuasse a prendersi cura dell'isola e desidereremmo ancora incontrarlo all'inizio del sentiero tra i ginepri, per darci il benvenuto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza