cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: al via progetto di rimboschimento 'Alberi in Campus'

27 maggio 2016 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

Roma: al via progetto di rimboschimento 'Alberi in Campus'

Realizzare interventi strategici di forestazione per la valorizzazione della Riserva Naturale di Decima Malafede: è l’obiettivo del progetto 'Alberi in Campus', nato dalla collaborazione tra RomaNatura, AzzeroCO2 e Università Campus Bio-Medico di Roma

La prima iniziativa riguarderà il Sentiero Natura Andrea d'Ambrosio, che inaugurato il 10 ottobre 2015, verrà arricchito con la messa a dimora di 100 alberi ad alto fusto già nel mese di settembre e consentirà a studenti e dipendenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e ai pazienti del suo Policlinico Universitario, insieme alle famiglie di Trigoria, una maggiore fruibilità della Riserva.

La collaborazione ha preso il via la scorsa settimana con la firma del Protocollo d'Intesa tra RomaNatura ed AzzeroCO2, finalizzato al coinvolgimento di aziende e organizzazioni private e pubbliche, che possano promuovere interventi di forestazione per la valorizzazione del patrimonio naturalistico della città di Roma, nell'ambito del programma di incremento delle aree forestali promosso dall'Amministrazione comunale. Nei prossimi mesi AzzeroCO2 avvierà le verifiche preliminari alla realizzazione di un vasto intervento di forestazione all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede, che potrà essere certificato da un ente terzo per l’ottenimento dei crediti di CO2 per il mercato volontario.

"Collocare questa iniziativa all’interno della Settimana dei Parchi - dichiara Maurizio Gubbiotti, commissario straordinario di RomaNatura - significa per noi sottolineare il contributo che le Aree Protette possono dare allo sviluppo sostenibile locale e a una migliore qualità della vita, come fattori reali di trasformazione dei sistemi urbani". "Attraverso gli interventi di forestazione AzzeroCO2 si propone di dare un contributo concreto per attenuare gli effetti causati dalle emissioni climalteranti", afferma Annalisa Corrado, direttore tecnico di AzzeroCO2.

Domenico Mastrolitto, direttore di Campus Bio-Medico Spa, ricorda che "l’obiettivo principale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma è promuovere la centralità della persona in ciascuno degli ambiti in cui agisce: l’assistenza sanitaria e la cura delle fragilità, la formazione delle giovani generazioni e la ricerca scientifica. Le questioni ambientali rappresentano un elemento essenziale di questo progetto culturale e sociale".

Luca Borghi, docente di Storia della Medicina dell’Università, ricorda "la figura di Guido Baccelli (1830-1916), di cui quest’anno ricorre il centenario della morte, che non fu solo uno dei clinici e dei politici più influenti dell’Italia post-unitaria. Egli, infatti, fu anche l’ideatore per l’Italia della Festa degli Alberi che, celebrata per la prima volta nel 1899, da quasi centoventi anni è una delle principali fonti di educazione ambientale e di concreto contributo al rimboschimento del nostro Paese. Si calcola che grazie alla Festa degli Alberi voluta dall’allora ministro Baccelli siano stati piantati in Italia oltre cento milioni di nuovi alberi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza