cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: Moovit arriva a Domodossola, continua mappatura

11 agosto 2016 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Mobilità sostenibile, nelle smart city la parola d’ordine è condivisione

Trasporti: Moovit arriva a Domodossola, continua mappatura

Moovit, l’app per il trasporto locale utilizzata da 3 milioni di italiani in 54 città, è da oggi disponibile anche a Domodossola. Moovit combina i dati provenienti dalle aziende di trasporto, che aderiscono gratuitamente, con quelli forniti in tempo reale dalla community di utenti, garantendo a chi viaggia un’istantanea sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata.

Moovit continua a crescere proprio grazie al contributo della community locale che ha mappato la rete di trasporto. E così ora sulla app sono disponibili tutte le informazioni su percorsi e orari delle linee di autobus gestite da Comazzi Srl nell'area urbana di Domodossola, comprese le circolari per Masera, Crevoladossola, Montecrestese, Altoggio, Beura e Villadossola.

Sono attivi su Moovit anche i collegamenti tra la Val d'Ossola e il Lago Maggiore, le valli Antigorio, Divedro, Formazza, Antrona e Anzasca. Al momento, sono disponibili 15 percorsi, numero in costante crescita grazie al contributo della community locale che ha già inserito gli orari estivi e invernali delle linee.

Sono inoltre disponibili sulla app Moovit, nell’area “Milano e Lombardia”, tutte le informazioni sulle partenze delle linee Trenord e Trenitalia dalle stazioni di Milano Centrale e Garibaldi che collegano Milano a Domodossola passando per Gallarate e Arona.

La città piemontese di Domodossola è stata aggiunta nell'area della app "Milano e Lombardia" per consentire una migliore integrazione con la rete del capoluogo lombardo molto frequentata dagli abitanti della provincia di Verbano Cusio Ossola. La mappatura della provincia Vco continua, con il supporto della Community locale.

“Ho conosciuto Moovit a Milano e ho voluto portarla in vacanza con me a Crodo, vicino a Domodossola, ma ho presto scoperto che l'area non era ancora stata mappata. Così sono entrata a far parte della community di Moovit e ho iniziato a inserire gli orari e i percorsi delle linee che usavo per muovermi in Val Formazza”, spiega Elena Romito, membro della community Moovit che ha mappato l’area.

“Ora - continua la 'mappatrice' - spero che altri si aggreghino per migliorare ed espandere i dati disponibili. Il prossimo passo è aggiungere i treni e i bus per Borgomanero e Novara. Invitiamo chi volesse contribuire al progetto di mappatura a mettersi in contatto con la community".

Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone, ed è usata da 40 milioni di persone in più di 1.000 città, in 65 Paesi del mondo, in 43 lingue. Il suo funzionamento è semplice perché combina i dati del trasporto con quelli forniti in tempo reale dagli utilizzatori della app, garantendo a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza