cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: è made in Italy l'impianto di biogas scelto dalla Germania

24 ottobre 2016 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

Energia: è made in Italy l'impianto di biogas scelto dalla Germania

La Repubblica Federale di Germania, rappresentata dal ministero Federale dell’Ambiente tedesco e dall’Agenzia Ambientale Federale Tedesca, ha coinvolto la Biogas Wipptal, proprietario e gestore di un impianto di biogas nel Comune di Val di Vizze (BZ), in un progetto di ricerca e sviluppo internazionale.

Scelta come unica realtà italiana del settore, perché riconosciuta un’eccellenza da studiare e replicare, contribuirà ad identificare le migliori tecniche disponibili (Bat) nel settore della gestione degli effluenti dalla tenuta di bovini per la produzione di latte. In precedenza, il progetto, ottenendo i finanziamenti “Life+”, aveva già di fatto ricevuto il benestare della Commissione Europea.

L’impianto, della Biogas Wipptal, società fondata da un gruppo di imprenditori agricoli della Val di Vizze, è alimentato dai reflui zootecnici prodotti dalle aziende locali, produce energia elettrica rinnovabile e ottiene, per effetto sinergico, calore impiegato per l'essiccazione del digestato residuo dalla produzione del biogas.

Questo, dopo opportuna essicazione, si trasforma in un fertilizzante totalmente naturale e inodore utilizzabile nelle economie locali del settore caseario, frutticolo e vinicolo. Con la firma del contratto concluso con il ministero Federale dell’Ambiente e l’Agenzia Ambientale Federale Tedesca, i tecnici di Biogas Wipptal sono chiamati a fornire un’analisi approfondita, entro marzo 2019, dello status quo in materia di trattamento e ricondizionamento di reflui e digestato, per individuare lo stato dell’arte ossia le migliori tecniche disponibili ai sensi della direttiva IED 2010/75/UE.

La ricerca si inserisce in un piano d’azione volto a stabilire le possibili linee d’azione per ridurre, a livello di Unione, le emissioni di ammoniaca derivanti dallo spargimento degli effluenti zootecnici come anche le emissioni di sostanze diverse dall’ammoniaca.

Molti studi, anche avviati dalla Commissione europea, sono arrivati alla conclusione che i maggiori benefici, anche in termini di miglior rapporto costi-servizi, sono ottenibili attraverso una corretta gestione degli effluenti zootecnici.

Nello specifico evidenziano che è preferibile gestire gli effluenti in un impianto come quello della Biogas Wipptal s.r.l. invece che spanderli tal quali sui terreni, con conseguenze negative per le acque di falda, l’inquinamento atmosferico e, non da ultimo, l’inquinamento olfattivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza