cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: efficienza energetica, premiato modello Innowatio per Humanitas

14 novembre 2016 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: efficienza energetica, premiato modello Innowatio per Humanitas

Un modello innovativo che permette di intervenire su tutte le diverse leve che compongono la bolletta energetica attraverso un presidio costante in sito: approvvigionamento intelligente dei vettori energetici elettrici e termici, gestione ottimizzata delle utenze, conduzione ottimale degli impianti, implementazione di Best Available Technology di settore.

E' il progetto 'INNOWare il benessere - Il caso Humanitas', realizzato da Innowatio, che ha ricevuto il Premio Innovazione S@lute2016, riconoscimento assegnato nell’ambito del forum dell’innovazione per la salute, svoltosi a Palazzo Lombardia a Milano dal 10 al 12 novembre.

Su questo approccio multidisciplinare e flessibile che permette un costante risparmio di costi è stata fondata la partnership tra Innowatio e le strutture di Humanitas - Cliniche Gavazzeni (Bergamo), Irccs di Rozzano (Milano), Centro Catanese di Oncologia e Gradenigo (Torino) - che si basa sulla condivisione e compartecipazione delle due società a tutti gli investimenti e ai risparmi correlati alle attività e agli interventi di efficienza energetica implementati.

13% di risparmio energetico nel 2015, in crescita al 20% a fine 2016

Ecco i numeri: a partire dal 2011 a oggi è stato generato un flusso costante di risparmi condivisi tra Innowatio e Humanitas crescente negli anni e sfociato, nel 2015, in una percentuale di risparmio pari al 13%, prevista in crescita al 20% a fine 2016.

Dal 2011 a oggi Innowatio ha investito oltre 1 milione di euro, installando, tra le altre cose, sensori, smantellando frigoriferi e pompe di calore non performanti, sostituendo i fari con i Led, permettendo l’ottenimento di titoli di efficienza energetica e, soprattutto, realizzando una nuova centrale di trigenerazione da 2,7 MW in sostituzione della vecchia centrale di cogenerazione da 2MWe. Tali interventi hanno permesso e permettono di conseguire risparmi che vengono condivisi al 50% tra Humanitas e Innowatio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza