cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rinnovabili: è in Italia il primo birrificio per produzione di energia solare

14 dicembre 2016 | 15.36
LETTURA: 3 minuti

Birrificio Heineken di Massafra (Ta)
Birrificio Heineken di Massafra (Ta)

Il birrificio Heineken di Massafra (Ta) è primo al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati, secondo la classifica mondiale “Top 50 Solar Beer Breweries” di SolarPlaza. Con 13.000 pannelli complessivi e un’estensione di oltre 51.000 mq, l’impianto installato da Solar Access sul birrificio pugliese del gruppo è in grado di generare 4,42 GWh di energia elettrica all’anno, con un abbattimento delle emissioni di oltre 1.700 tonnellate di Co2.

Grazie al nuovo sistema, circa il 20% del fabbisogno energetico del birrificio di Massafra sarà supportato dalla produzione energetica dei propri pannelli. Si estende, inoltre, a due nuove referenze della famiglia Birra Moretti la certificazione “fatta con il sole”. Dopo Birra Moretti Baffo d’Oro, la prima birra in Italia prodotta interamente con energia fotovoltaica, anche Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto hanno ottenuto la certificazione da parte di Certiquality che ne attesta la produzione con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari.

Un impegno del gruppo verso la sostenibilità che nel 2010 ha preso forma nel piano globale “Brewing a Better World”, coinvolgendo tutta la filiera della birra dalle materie prime fino alla spillatura, e che dal 2010 ha portato a ridurre le emissioni di Co2 in produzione di oltre il 55% (pari a 28.000 tonnellate di Co2).

Heineken Italia utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti energetiche fotovoltaiche certificate. L’impegno dell’azienda per l’utilizzo sempre crescente di energie rinnovabili nel proprio mix energetico, spiega Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali Heineken Italia, "è di importanza strategica per il Gruppo e in linea con i valori del gruppo, che da sempre ruotano intorno al rispetto per le persone e per l’ambiente. Questa tappa fa parte di un lungo percorso in cui crediamo fortemente e nel quale continueremo a investire in futuro”.

L’attenzione alla sostenibilità, commenta Alina Taru, direttrice del birrificio di Massafra, "è una priorità per il birrificio. Lo scorso anno il Gruppo ha investito oltre 4,2 milioni di euro per migliorare l’impatto della nostra produzione sull’ambiente, riducendo i consumi di acqua e di energia elettrica e termica. Il riconoscimento di SolarPlaza come primo birrificio al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati è un risultato importante e segna un passo ulteriore nel nostro percorso verso una produzione sempre più sostenibile”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza