cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio Gonzalo, si è spento uno dei due ippopotami più vecchi d'Europa /Video

10 febbraio 2017 | 16.56
LETTURA: 4 minuti

Gonzalo (Foto da ufficio stampa Parco Natura Viva)
Gonzalo (Foto da ufficio stampa Parco Natura Viva)

Gonzalo non c'è più, si è spento il secondo l'ippopotamo più vecchio d'Europa. Gonzalo ha sfiorato il mezzo secolo di vita al fianco della sua compagna Camilla con cui ha diviso la sua lunga vita al Parco Natura Viva di Bussolengo. Una vita serena ma a metà gennaio, annuncia il parco, "il suo cuore ha smesso di battere e la vecchiaia l’ha sopraffatto". Gonzalo, ricordano gli amici umani del Parco, "era presente quando i cancelli del Safari Parco Natura Viva aprirono le porte al pubblico negli anni ’70 e oggi, nei parchi zoologici di mezza Europa, vivono più di dieci suoi figli".

"L’avevamo capito da qualche settimana, anche se non si arriva mai veramente pronti a questo tipo di appuntamenti" racconta Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva di Bussolengo. "Negli ultimi mesi Gonzalo era diventato molto discreto. Solo di notte -ricorda il veterinario- tornava dalla sua famiglia per scaldarsi e noi abbiamo cominciato ad offrirgli un’alimentazione personalizzata, posizionando il cibo nei punti che più facilmente avrebbe potuto raggiungere, più volte al giorno".

"Sulla terraferma camminava con molta fatica ma in acqua, l’ambiente ideale per un ippopotamo, Gonzalo riusciva ancora a trovarsi a proprio agio. E proprio in acqua molto probabilmente -afferma Sandri- ha concepito il suo ultimo figlio Popo, nato con grande sorpresa di tutti solo cinque mesi fa". Nonostante gli ippopotami siano noti per essere tutt’altro che docili, Gonzalo ha sempre dimostrato un carattere mite. E finchè il fisico glielo ha permesso, ha continuato a vivere in armonia con Camilla, i propri figli, le antilopi nyala e il rinoceronte Toby, in un esempio unico in Europa di reparto misto.

Ma ora che Gonzalo non c’è più e "gli equilibri in famiglia non potranno più rimanere gli stessi" sottolineano gli esperti del Parco "E' arrivato per Njombe, suo figlio più grande, l’ora di allontanarsi da mamma Camilla. Il giovane maschio è infatti in età riproduttiva ed è destinato a formare una nuova famiglia nell’ambito del programma europeo per la conservazione della specie (Esb)" riferiscono.

Gonzalo è stato la storia del Parco, insieme ad altri "giganti" come le due scimpanzé Giudi e Sami e Toby il rinoceronte, tutti ultraquarantenni che stanno vivendo l’epoca dell’anzianità. L'ippopotamo assistette nel 2010 alla pedonalizzazione della sua area che, fino a quel momento, si percorreva in auto. E ancora.

Gonzalo fu accanto al rinoceronte Toby dopo la scomparsa della sua compagna Sugar, quando si temeva che il rinoceronte si lasciasse andare. Il vecchio ippopotamo, ricordano ancora gli esperti del parco, "per più di quattro decenni ha permesso a migliaia di bambini di riflettere sulle minacce che questo ancestrale pachiderma sta attraversando in natura a causa dell’avidità umana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza