Home . Sostenibilita . Best Practices . Altromercato Experience, un viaggio nel commercio equo e solidale

Altromercato Experience, un viaggio nel commercio equo e solidale

27 esperienze in 11 Paesi nel Sud del Mondo

BEST PRACTICES

Dal Kenya allo Sri Lanka, sono 27 le esperienze di viaggio attivate in 11 Paesi nel Sud del Mondo, per toccare con mano la vita e le tradizioni delle comunità locali. Nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile dichiarato dall’Onu, Altromercato, organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia, ha presentato alla Bit 2017 Altromercato Experience, iniziativa che offre ai viaggiatori l’occasione di vivere da vicino le realtà dei produttori del Fair Trade.

Sono 27 le esperienze già attive che i turisti possono già inserire all’interno dei propri itinerari di viaggio in 11 Paesi di Africa, Asia e America Latina: Kenya, Madagascar, India, Filippine, Indonesia, Nepal, Sri Lanka, Perù, Ecuador, Messico e Colombia. Una giornata da trascorrere insieme ai produttori del Commercio Equo e Solidale, contadini e artigiani, da anni partner di Altromercato, per conoscerli direttamente e partecipare in prima persona alle loro attività.

Come a Lima, in Perù, dove gli artigiani di Manos Amigas coinvolgono i turisti in laboratori di ceramica, giochi e lezioni in lingua quechua, condividendo con loro un pranzo tradizionale a base di Pachamanca: carne e verdure cotte in un forno artigianale con pietre roventi.

O a Tharaka, alle pendici del Monte Kenya, dove tutti i sensi sono stimolati dal profumo del mango, dalla bellezza del fiore del carcadè e dal gusto della marmellata di papaya e maracuja, prodotta dai contadini di Meru Herbs.

O ancora in India dove, nel cuore di Calcutta, si scopre il laboratorio di Silence. Qui artigiani non udenti creano candele colorate, incensi profumati e bijoux. Per comunicare con loro, la guida insegnerà ai visitatori la lingua dei segni.

È possibile prenotare le esperienze proposte da Altromercato attraverso i 12 Tour Operator che, ad oggi, hanno aderito al progetto: Conscious Journeys, Evolution Travel, Four Seasons Natura e Cultura, Mikrotour, Planet Viaggi Responsabili, Ruta 40, Soste, Viaggi AutEt(n)ici, ViaggieMiraggi, Viaggi Responsabili, Viaggi Solidali, WEP World Education Program.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI