cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: sarda la prima catena alberghiera italiana 100% a energia verde

05 aprile 2017 | 09.16
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: sarda la prima catena alberghiera italiana 100% a energia verde

Solo energia da fonti rinnovabili. E' così che Delphina hotels & resorts, brand sardo con strutture 4 e 5 stelle lungo la costa del Nord Sardegna, in Gallura, (12 hotel, 2 residence esclusivi, 6 SPA e 23 ville) diventa nel 2017 la prima catena alberghiera italiana 100% a energia verde interamente proveniente da un set di fonti rinnovabili e da sistemi di trasformazione a basso impatto ambientale. Energia verde utilizzata sia nella sede centrale di Palau che in tutte le strutture del gruppo.

A certificarlo, una garanzia di origine (Gdo), documento introdotto a livello europeo dalla Direttiva 2001/77 CE. Una modalità di fornitura energetica che consente a Delphina di risparmiare 3.536 tonnellate di Co2 all’anno, l’equivalente di quanto assorbono circa 25000 alberi piantati. Un traguardo, che si aggiunge alle 'buone pratiche' del protocollo 'We are green'.

E con l’omonima iniziativa anche la vacanza avrà un’anima eco: da quest’anno, ogni soggiorno acquistato corrisponderà a una quota di CO2 risparmiata. Basta cercare il simbolo nelle agenzie viaggio italiane che collaborano con Delphina per contribuire alla protezione ambientale. E per l’agenzia più virtuosa, in palio una vacanza al mare in uno degli hotel e resort del gruppo.

Ma l’impegno per l’ambiente è fatto anche di: raccolta differenziata, linea cortesia e prodotti della Spa eco-bio, prodotti Ecolabel per la pulizia ordinaria e spegnimento automatico delle luci e climatizzatori in gran parte delle camere. E per spostarsi all’interno dei resort, solo macchine di servizio elettriche.

Anche la carta è un bene prezioso: per questo le pubblicazioni e i cataloghi degli hotel e resort Delphina sono stampati con inchiostri mineral oil-free su carta di cellulosa ecologica certificata dagli standard Fsc (Forest Stewardship Council) o Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) che attestano la gestione responsabile delle foreste.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza