cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: dalla Lipu un decalogo per la buona gestione del verde urbano

11 aprile 2017 | 13.18
LETTURA: 4 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Dalle potature ai birdgarden, dalla pianificazione ai regolamenti urbani. La Lipu-BirdLife Italia ha elaborato un decalogo per la buona gestione del verde urbano in occasione dell'uscita del nuovo documento 'Il verde urbano e gli alberi in città', della collana 'Documenti per la conservazione della natura'. Obiettivo dichiarato: "Salvare la biodiversità urbana, favorire la relazione tra le persone che vivono nei centri urbani e il verde e dire stop alle potature selvagge degli alberi, inutili e dannose".

Ecco i dieci punti: 1. Diffondere una cultura di rispetto degli alberi, anche con eventi e materiali informativi; 2. Favorire la presenza del verde nelle città, nelle scuole e ovunque possibile; 3. Prestare grande attenzione alla gestione del verde e alla potatura degli alberi, da realizzarsi come manutenzione straordinaria, su singoli alberi, fuori dai periodi di nidificazione degli uccelli e con motivazioni valide e dimostrate;

4. Utilizzare professionalità esperte e competenti nella progettazione e gestione del verde urbano, con formazione continua e aggiornamenti; 5. Tutelare, conservare, gestire e valorizzare la biodiversità urbana, in particolare proteggendo le oasi urbane; 6. Integrare la rete ecologica locale nella pianificazione urbanistica; 7. Individuare nuove tipologie di verde urbano per funzioni ecologiche protettive, tra cui il contrasto dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi;

8. Incentivare le funzioni educative e sociali del verde urbano; 9. Promuovere la diffusione dei birdgarden quali strumento di conoscenza della natura e bellezza delle città; 10. Approvare e applicare (le amministrazioni) un regolamento urbano del verde. Chiedere (i cittadini) alla propria amministrazione di farlo.

"La potatura degli alberi - spiega Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu e curatore del nuovo Documento sul verde urbano e gli alberi in città - deve essere un intervento straordinario, da effettuare solo per motivi precisi e dimostrati, come ad esempio la presenza di problemi fitosanitari e di sicurezza pubblica. Inoltre deve essere effettuata su singoli rami e mai generalizzata su interi filari o gruppi di alberi, cosa che spesso succede per ignoranza o per interesse a sfruttare il legname, in genere destinato al crescente mercato delle biomasse. Un adeguato monitoraggio degli alberi eviterebbe inoltre problemi di sicurezza senza dover ricorrere, appunto, ad interventi drastici sulle piante".

Diviso in nove capitoli, il Documento della Lipu fornisce un quadro del verde urbano in Italia, dei 'servizi ecosistemici' forniti da alberi e aree verdi (come la difesa dall’inquinamento, la fornitura di acqua e aria più pulite, un maggiore benessere fisico e psichico, la difesa dal rumore, la protezione idrogeologica), mettendo a punto precisi criteri e linee guida per una progettazione ecologica di parchi pubblici, giardini privati, boschi urbani e periurbani e zone umide (fiumi e torrenti, ma anche sponde di laghi o coste marine) che salvaguardi gli elementi già esistenti e privilegi anche le connessioni ecosistemiche (reti ecologiche), utili per la biodiversità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza