cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G7: 100 scienziati e 200 associazioni lanciano 'Decologo' società ecologica

09 giugno 2017 | 14.14
LETTURA: 3 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Modello energetico, produttivo e agricolo, mobilità, gestione dei rifiuti, infrastrutture e cementificazione, acqua e servizi pubblici locali, salute pubblica e modello partecipativo: sono gli ambiti in cui RE.S.eT. (la Rete Scienza e Territori per una società ecologica) declina 10 punti e 78 proposte per fare dell'Italia un Paese a zero emissioni e zero veleni.

Proposte contenute nel "Decologo per una società ecologica" , presentato oggi a Bologna in vista del G7 Ambiente. Il manifesto di proposte è stato redatto e promosso da una rete che conta un centinaio si rappresentanti della comunità scientifica e accademica e da circa 200 associazioni attive in tutto il Paese sul fronte della tutela ambientale.

Tra i 100 scienziati firmatari, il presidente dell'Associazione Meteorologica Italiana Luca Mercalli; il gruppo di ricerca di Bologna "Energia per l'Italia" presieduto dal chimico Vincenzo Balzani; il genetista e oncologo Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Health Research Organization di Philadelphia; lo storico dell'ambiente e merceologo Giorgio Nebbia; i medici dell'Isde – Medici per l'Ambiente e decine di altri esponenti di spicco della comunità scientifica.

Tra i promotori sociali, sono circa 200 le associazioni aderenti. Tra esse l'associazione A Sud, la Rete della Conoscenza, il coordinamento nazionale No Triv, il Forum Italiano Movimenti per l'Acqua, la Rete dei Comuni Virtuosi, l'Istituto Ramazzini, Legambiente, Arci, Fairwatch e oltre cento comitati territoriali impegnati nella difesa dei propri territori contro progetti ad alto impatto ambientale e sociale.

Il Decologo è parte delle attività promosse dalla società civile in occasione del G7 ambiente e si configura come percorso di convergenza ed alleanza tra società civile e comunità scientifica, con l'obiettivo di imporre nel dibattito pubblico e nell'agenda politica proposte concrete e qualificate per impostare una reale e serrata transizione in senso ecologico dell'economia e della società, il cui portato e la cui validità sono destinate a durare ben oltre le giornate del G7 Ambiente ai blocchi di partenza nel capoluogo emiliano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza