Home . Sostenibilita . Best Practices . Italian Green Road Award: al via l'Oscar del Cicloturismo

Italian Green Road Award: al via l'Oscar del Cicloturismo

L'Oscar del Cicloturismo, tra i candidati Sicilia, Marche e Puglia

BEST PRACTICES
Italian Green Road Award: al via l'Oscar del Cicloturismo

(Fotolia)

Al via la terza edizione dell’Italian Green Road Award, l’Oscar italiano del cicloturismo ideato da Viagginbici.com e organizzato assieme a Cosmobike Show, il Salone internazionale della bicicletta che si svolgerà dal 15 al 18 settembre a Veronafiere. Tra le candidature, per la prima volta in gara c'è la Regione Sicilia che propone "Pantelleria in Mtb": un percorso di difficoltà medio alta, prevalentemente su strade bianche, che consente di visitare il cuore dell’isola dei dammusi e dello Zibbibo.

Dal Lago di Venere a Montagna Grande il percorso ad anello di circa 24 km si snoda tra boschi e colate laviche, all’interno di una riserva naturale. Le Marche invece si presenteranno con la Ciclabile del Tronto che parte dal Parco Naturale della Sentina a San Benedetto del Tronto e costeggiando il fiume omonimo arriva ad Ascoli Piceno proprio nella bellissima Piazza del Popolo.

La Puglia sceglie la Via Traiana da Ignazia a Ostuni: itinerario segnalato dotato di 34 aree di sosta, un alberga-bici realizzato all’interno di una ex stazione ferroviaria riconvertita, pannelli informativi e certificato dalla Carta europea del turismo sostenibile.

"Valorizzare i territori e i loro investimenti in infrastrutture verdi è lo scopo dell’Italian Green Road Award. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – dichiara Ludovica Casellati direttore di Viagginbici.com e ideatrice del premio – un miliardo investito nella mobilità ciclabile, incentiva la creazione di circa 22mila posti di lavoro. Il cicloturismo offre dunque nuove opportunità ai territori e crea nuove economie".

"In Italia siamo solo all’inizio – dichiara Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell’Ambiente – abbiamo grandi potenzialità, perché si sta sviluppando una rete di infrastrutture verdi significativa anche attraverso il recupero delle ferrovie dismesse. Dobbiamo promuoverle e farle conoscere sia in Italia che all’estero perché possano catalizzare numeri importanti di cicloturisti. In questa direzione stanno lavorando il Ministero dell’Ambiente assieme al Mibact per cercare di fare rete e ottimizzare le risorse a favore delle progettualità green".

Bosch eBike Systems, leader europeo nell’innovazione legata al settore e-biking, sarà anche quest’anno main sponsor dell’Italian Green Road Award.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI