Home . Sostenibilita . Best Practices . La 'Tangenziale dei bambini' tra le Best Practice europee

La 'Tangenziale dei bambini' tra le Best Practice europee

BEST PRACTICES

Una 'tangenziale' a misura di bambino: 2 km di percorsi sicuri pensati per un tragitto pedonale e ciclabile. Il progetto, realizzato a Casalmaggiore in provincia di Cremona, è finito nella '2017 Best Practice Guide' della #MobilityWeek, una pubblicazione dedicata alle migliori pratiche europee in tema di mobilità.

Nata dall'idea di un papà, la struttura è stata realizzata grazie all'impegno del Comitato Slow Town cittadino, l'aiuto di genitori, aziende ed associazioni del territorio e con il consenso del Comune, proprietario del terreno. Inaugurata nel maggio 2016, questa particolare tangenziale è dedicata ai percorsi casa-scuola e alle scolaresche in visita ai principali luoghi di interesse come la biblioteca, il teatro, i musei. Ha tutte le caratteristiche di una vera tangenziale: scorre all’esterno, unisce tutti i principali siti del centro storico, è provvista di uscite.

Lungo il percorso di circa 2 chilometri della tangenziale, all'altezza di discese e scalinate, sono state pensate, infatti, nove uscite pedonali verso il centro. Ad ogni uscita è stato installato un cartello informativo con l'indicazione del numero e del nome dell'uscita, le immagini delle possibili destinazioni del percorso ed i metri ed i minuti occorrenti a piedi per raggiungere le varie destinazioni intermedie e finali. Ogni uscita è contraddistinta da un colore differente con una grafica semplice e adatta ai bambini.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI