Home . Sostenibilita . Best Practices . Milano-Sanremo, dalla competizione ciclistica un itinerario lungo le tappe del gusto

Milano-Sanremo, dalla competizione ciclistica un itinerario lungo le tappe del gusto

Dalla competizione ciclistica un itinerario alla scoperta delle eccellenze agroalimentari

BEST PRACTICES
Milano-Sanremo, dalla competizione ciclistica un itinerario lungo le tappe del gusto

(Fotolia)

Da più di un secolo la Milano-Sanremo, competizione ciclistica famosa nel mondo, ogni anno apre il calendario delle grandi gare professionistiche, 298 km su è giù per la Lombardia, il Piemonte e la Liguria. Sulla scia di questa corsa, nasce la Milano-Sanremo del Gusto, itinerario alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche di queste terre.

Da Milano fino alla riviera ligure, passando per l’Oltrepò pavese, le colline del Monferrato, percorrendo i sentieri del Geoparco del Beigua e, infine, costeggiando il mare: un circuito sulla rotta delle tipicità locali, tra ristoranti, cantine, frantoi e agriturismi, con la partecipazione dei principali consorzi agricoli. Per illustrare al meglio l’intero progetto, le tre Regioni coinvolte promuovono periodicamente eventi ad hoc aperti al pubblico, individuando luoghi e contesti lungo il tracciato della famosa gara.

In particolare, al Village del Gusto (Milano 7 e 8 ottobre, Darsena) saranno allestiti i tre stand delle Regioni e un palco centrale. Due giorni di showcooking, degustazioni e laboratori di cucina guidati da produttori, chef, maestri pasticceri e ristoratori dei territori coinvolti per accompagnare i visitatori alla scoperta delle tappe del viaggio del gusto da Milano a Sanremo.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI