Home . Sostenibilita . Best Practices . Abiti usati per aiutare il Sud del mondo, premiato Salsomaggiore Terme

Abiti usati per aiutare il Sud del mondo, premiato Salsomaggiore Terme

Contribuiranno a realizzare progetti di accesso all'energia in Mozambico, al Comune il premio Humana eco-solidarity

BEST PRACTICES
Abiti usati per aiutare il Sud del mondo, premiato Salsomaggiore Terme

Una raccolta di abiti usati, nel 2016, pari a 17.090 kg; un'attività condotta anche grazie alla generosità di oltre 19mila cittadini e che contribuirà a sostenere progetti volti a migliorare l'accesso all'energia solare nel sud del mondo, in particolare nella provincia di Capo Delgado, in Mozambico. Per questi risultati raggiunti, il Comune di Salsomaggiore Terme si guadagna l’Humana Eco-Solidarity Award 2017 come primo classificato tra i Comuni partner di Humana in provincia di Parma.

Oltre 1,1 miliardi di persone nel mondo, oggi, non hanno ancora accesso all’elettricità, mentre oltre 2,9 miliardi fanno ricorso a carbone, legna e letame per le attività quotidiane come cucinare e riscaldarsi. Con i 17.090 kg di abiti raccolti a Salsomaggiore Terme, Humana contribuisce a formare nove persone nella gestione e nel mantenimento delle stazioni solari presso cui le popolazioni locali possono affittare lampade alimentate ad energia rinnovabile.

La raccolta abiti di Humana a Salsomaggiore Terme ha anche impatti positivi sul fronte ambientale: gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 60mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 615 alberi, e di risparmiare oltre 100 milioni di litri di acqua utili a riempire 41 piscine olimpioniche.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI