cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: dalla prima colazione al cenone, sotto l'albero anche frutta e verdura

22 dicembre 2017 | 14.56
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Questo è il tempo di arance, mandarini, clementine, pompelmi, limoni: sono loro i frutti di dicembre. Proprio gli agrumi possono essere protagonisti della tavola delle Feste, dalla prima colazione al cenone. Informazioni e ricette per sfruttare virtù e sapori di frutta e verdura di stagione sono su www.fruit24.it, progetto di ApoConerpo finanziato dall'Unione Europea e dal Mipaaf per promuoverne il consumo.

Da sempre considerati 'frutto terapeutico', i marinai li utilizzavano per combattere la stanchezza e lo scorbuto, gli agrumi permettono di fare il pieno di vitamina C e potassio, per arginare i raffreddori e le influenze tipiche del periodo invernale. Consigliati per grandi e piccini, apportano un’ottima quantità di acqua e proprio in occasione delle festività natalizie diventano validi alleati per mantenersi in benessere sin dalla prima colazione.

L’Italia produce il 5% della produzione mondiale di agrumi, offrendo tantissime varietà, che vengono consumate prevalentemente fresche, spremute o a spicchi. Un ottimo inizio di giornata è garantito dalla spremuta di arancia: una fonte naturale di acidi citrici e sali minerali, che influiscono positivamente sull’umore. Magari insieme a gustose marmellate sempre a base di agrumi da spalmare su una fetta di pane.

Buonissimi anche in cucina, gli agrumi insaporiscono le portate principali. Il loro succo è ideale per accompagnare carne o pesce in piatti come l’anatra all’arancia o il filetto con salsa di mandarino. Nel caso di menù di pesce, il succo di arancia è un ingrediente fondamentale per la marinatura dei crostacei.

A fianco alla portata principale via libera a contorni semplici realizzati con verdure di stagione: bietole da coste saltate o cicoria in padella, cavolo o cavolfiore al forno, radicchio alla griglia. E dopo pranzi e cenoni abbondanti via libera alle insalate: ancora una volta a base di agrumi abbinati, per esempio, a finocchi o radicchio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza